Yamaha Tracer 7, nel MY 2026 c’è il cambio automatico per una nuova esperienza di guida

La sport-tourer media di Iwata si evolve con la trasmissione automatizzata Y-AMT, aumentando comfort, versatilità e piacere di guida

Antonio VitilloAntonio Vitillo

7 ott 2025

Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT si presentano al 2026 con un’importante novità destinata a cambiare profondamente l’esperienza di guida: la rivoluzionaria trasmissione manuale automatizzata Y-AMT. Punto di riferimento tra le sport-tourer di media cilindrata, un modello già così versatile, adottando la tecnologia che consente di cambiare marcia manualmente, non può che alzare il livello di qualità offerto.

L'Y-AMT per agevolare la guida

L’Y-AMT è meccanismo che agisce manualmente tramite un interruttore al manubrio, una sorta di bilanciere azionabile con indice e pollice. Come offre la possibilità di affidarsi completamente alla cambiata automatica, guidando in maniera ancor più rilassata. Lavorando in sinergia con l’acceleratore elettronico YRC, che sta per Yamaha Ride Control, il sistema è in grado di offrire una risposta dinamica e fluida nelle varie condizioni di guida, dai percorsi cittadini ai tornanti di montagna, ancor di più in autostrada. Non pregiudica il carattere sportivo della Tracer 7, piuttosto rende più facile la definizione delle linee di traiettoria in curva. 

Com'è fatta la Tracer 7

Presentate nel 2025, le versioni di Tracer 7 adottano il motore CP2 da 689 cc, dispongono di tre diverse modalità di guida, c’è il sistema Y-CCT (Yamaha Chip Controlled Throttle), hanno il cruise control; la forcella ha gli steli rovesciati di 41 mm, mentre l’avanzata elettronica comprende anche un display TFT a colori da 5”, ha connettività smartphone e navigazione Garmin StreetCross. Sono migliorate ergonomia e maneggevolezza, il manubrio è stato rialzato e allargato, la sella in due pezzi è regolabile, il serbatoio è da 18 litri; la versione GT ha in più manopole riscaldabili e parabrezza maggiorato.

Disponibilità e colorazioni

Le nuove Tracer 7 e Tracer 7 GT Y-AMT, disponibili anche in versione da 35 kW, arriveranno a gennaio 2026 nei colori Redline e Midnight Black per la standard, Icon Performance e Tech Black per la GT.

 

thumbnailthumbnailthumbnailthumbnail

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kawasaki a EICMA 2025: debutta la Z1100, attesa per la nuova KLE

La Casa di Akashi si prepara alla kermesse milanese con tante novità, incluse quelle che riguardano la mobilità urbana

Ducati Multistrada V4 Rally 2026: è la migliore Multi di sempre?

Niente di rivoluzionario, ma piccoli affinamenti che migliorano tutto quello che si poteva migliorare. La si riconoscerà su strada per la colorazione inedita