Wottan ST-S 300: il salto di qualità dello scooter sportivo spagnolo

Nuovo motore derivato Piaggio, ciclistica rivista e tanta tecnologia: il midi-scooter si rinnova profondamente per sfidare i best seller
Wottan ST-S 300: il salto di qualità dello scooter sportivo spagnolo

Antonio VitilloAntonio Vitillo

7 ott 2025 (Aggiornato alle 09:56)

La sfida ai grandi nomi del mercato europeo parte dal nuovo ST-S 300. Wottan Motor trasforma il suo midi-scooter sportivo in un prodotto maturo, curato e dalla dotazione completa. Segnale di un probabile cambio di passo, l’aggiornamento dello Storm-S 300, è perciò progetto ripensato da zero per innalzarne il livello.

Motore collaudato

Spinto dal monocilindrico di 278 cc di derivazione Piaggio, l’unità, che è conforme alla normativa Euro5+, eroga 26 CV a 8.250 giri/min di potenza, la coppia massima è di 24,6 Nm a 6.250 giri. Scelta che è ricaduta su un motore  che fra le caratteristiche ha l'affidabilità e un'erogazione fluida e progressiva. Che è anche assistita dal controllo di trazione, e che dichiara consumi contenuti, di 3,4 l/100 km.

Efficacia dinamica e sicurezza

Grande attenzione è stata posta alla ciclistica, ora più vicina a quella di una moto. Il nuovo telaio tubolare in acciaio ha la capacità di distribuire uniformemente i pesi: quel 50/50 (rapporto percentile fra anteriore e posteriore) la dice lunga sull’equilibrio dinamico che si dovrebbe rilevare alla guida. La robusta forcella da 37 mm e i doppi ammortizzatori, che sono regolabili nel precarico, se associati all’impianto frenante, con disco anteriore di 260 mm e pinza radiale a quattro pistoncini, e ABS a doppio canale, sono argomenti in grado di annunciare anche un buon livello di sicurezza in movimento.

Nuove forma e sostanza

Firmato da Alessandro Tartarini, il design adotta linee filanti e gruppi ottici full LED, i dettagli manifestano una certa cura adoperata in fase di progettazione. Poi la dotazione tecnologica: display TFT touch da 7”, corredato di Bluetooth e associato ad una app dedicata, i comandi sono retroilluminati, c’è una “dash cam” integrata, in più le leve sono regolabili e i vani portaoggetti rivisitati. Non manca la presa USB, il vano sottosella può accogliere un casco jet più un integrale. Jorge Miró, Ceo di Wottan Motor, ha dichiarato: “Per l'ST-S 300 abbiamo ascoltato i feedback degli utenti e integrato nuove soluzioni, che migliorano la guida, la sicurezza e la connettività, pur mantenendo il DNA sportivo che caratterizza la nostra linea Storm”.

Wottan ST-S 300: Prezzo e disponibilità

Modello che ribadisce le intenzioni di Wottan di competere nel cuore del nostro mercato continentale, il nuovo ST-S 300 sarà disponibile da fine ottobre, con un prezzo di lancio di 4.290 euro f.c.: i colori saranno il Grigio Siderale e Nero Onice.

Wottan GP1 125RS, la piccola sportiva si veste da grande

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kawasaki a EICMA 2025: debutta la Z1100, attesa per la nuova KLE

La Casa di Akashi si prepara alla kermesse milanese con tante novità, incluse quelle che riguardano la mobilità urbana

Yamaha Tracer 7, nel MY 2026 c’è il cambio automatico per una nuova esperienza di guida

La sport-tourer media di Iwata si evolve con la trasmissione automatizzata Y-AMT, aumentando comfort, versatilità e piacere di guida