CFMOTO al lavoro su una sportiva elettrica

Il marchio cinese deposita brevetti che anticipano una nuova generazione di moto a zero emissioni
CFMOTO al lavoro su una sportiva elettrica

Antonio VitilloAntonio Vitillo

Pubblicato il 19 settembre 2025, 13:08

Di CFMOTO si conosce la gamma a motori endotermici, oltre a qualche piccolo modello elettrico urbano a marchio Zeeho. Ora la Casa cinese sembra pronta a fare il grande salto verso l’elettrificazione nella produzione di serie: i depositi di alcuni recenti brevetti mostrano un modello elettrico sportivo, in buona sostanza disegni che sono un semplice adattamento su un design che richiama la 675SR-R

Batterie a funzione portante della ciclistica

Partendo dall’elemento centrale del telaio, vi sono state integrate le batterie così da divenire parte funzionale della ciclistica: eliminato il motore - quello elettrico viene posto in posizione arretrata, laddove il forcellone “a banana” agevola l’alloggiamento – le batterie vengono montate lateralmente al telaio, lasciando libero quello spazio interno che si crea fra il cannotto di sterzo e il forcellone, in cui è previsto ci sia il liquido di raffreddamento. L’elettronica di controllo e il caricatore sono collocati nella parte superiore, protetti da una carenatura che richiama il serbatoio tradizionale. Si riducono così peso e ingombri, migliorando la rigidezza e la distribuzione dei pesi.

Possibile versatilità del progetto

Tutto lascia presagire che gli ingegneri del marchio vogliano dare seguito a un modello sportivo, ma è difficile escludere che la futura moto elettrica di CFMOTO possa limitarsi a questo segmento. Tuttavia sembra che sia stato utilizzato un approccio pragmatico al progetto, volto a dare soluzioni semplici, ma concrete. 

Royal Enfield e CFMOTO potrebbero sviluppare insieme una moto ibrida

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati prepara una nuova special ispirata alla 750 SS Desmo degli anni Settanta

Potrebbe arrivare nel 2026, in serie limitata, con la meccanica su base Scrambler e il nome Formula '73

Benda, come è fatto il P51 Hybrid Boxer: il motore che osa dove BMW non è ancora arrivata

La Casa cinese porta l’ibrido nel mondo dei boxer: un 250 cc da 62 CV che raggiunge potenze da media cilindrata e cambia le regole del gioco