È stato avvistato per la prima volta il prototipo della Trident 800 durante dei test su strada in India, un paio di scatti che suggeriscono l'arrivo della cilindrata superiore anche sulla naked, dopo la presentazione 2025 della Tiger Sport 800. Basandoci sulle foto spia di Autocar India, il nuovo modello richiama in modo fedele lo stile neo-retrò della Trident 660, ma con piccoli dettagli che ci fanno pensare a una crescita anche nelle dimensioni: serbatoio più grande, sella biposto più ampia e terminale di scarico laterale voluminoso.
A livello meccanico, la Trident 800 condividerà il motore con la Tiger Sport 800: si parla di un motore a tre cilindri, da 798 cc, in grado di produrre circa 115 CV e 84 Nm di coppia. È inoltre ragionevole aspettarsi che anche sulla Trident 800 ci siano le stesse dotazioni elettroniche, quindi modalità di guida multiple (Sport, Road, Rain), controllo di trazione, ABS a due canali, cruise control, cambio quickshifter bidirezionale e IMU a sei assi.
Nel lineup Triumph, la Trident 800 andrà a collocarsi tra i modelli che offrono un compromesso tra prestazioni e uso quotidiano, e il suo arrivo sul mercato è più che logico dopo la presentazione della sorella semicarenata Tiger Sport. Come la 660, prenderà le distanze dalla sportività di Street Triple, presentandosi piuttosto come una roadster equilibrata che punta su stile e comfort per uso su strada a 360 gradi. Probabile che Triumph utilizzi il palcoscenico di EICMA, a novembre, per rivelare la Trident 800 al pubblico internazionale, prima di renderla disponibile sui vari mercati.
Link copiato