ZXJC 820 RR, la sportiva cinese da 299 km/h

L'ultima creazione del fondatore di Kove dovrebbe arrivare alla fine dell'anno, ma la sua esportazione sul mercato europeo non è ancora sicura
ZXJC 820 RR, la sportiva cinese da 299 km/h

Alessandro VaiAlessandro Vai

Pubblicato il 1 agosto 2025, 12:38 (Aggiornato il 21 ago 2025 alle 11:26)

La Cina è sempre più vicina. Non geograficamente (è sempre allo stesso posto) ma quanto a produzione di motociclette, pure a livello qualitativo. Dopo aver trovato spazio nei segmenti di mercato più popolari e, a volte, averli anche scalati, i marchi cinesi si preparano a dare l'assalto a quelli più esclusivi, dove la tradizione del brand e la tecnologia sono fondamentali. Non potendo contare sulla prima, si concentrano sulla seconda, come nel caso della nuova ZXJC 820 RR che è una sportiva con tutti i crismi.

ZXJC, nota anche come ZXMoto, è la nuova sfida di Zhang Xue, ovvero il fondatore di Kove che poi è stato estromesso dalla sua stessa creatura. Questa nuova ZXJC 820 RR dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, come sorella maggiore della 500RR, ed è nota come "Project 299" dove la cifra rappresenta la velocità massima che la moto vuole raggiungere.

Cuore di questo progetto è un motore 3 cilindri da 819 cc, che nel prossimo futuro dovrebbe essere utilizzato pure da una crossover..

RAPPORTO PESO/POTENZA OTTIMO

La ZXJC 820 RR ha il telaio in alluminio, per un peso a vuoto di 170 kg, mentre il motore 3 cilindri dovrebbe raggiungere i 150 CV a 13.000 giri, con la linea rossa a oltre 15.000 giri e, soprattutto, essere un progetto completamente nuovo e non derivato da un propulsore europeo. Non mancheranno la piattaforma inerziale a sei assi e l'ABS Cornering fornito da Bosch. A livello di estetica, invece, la 820RR è molto simile alla 500RR, ma aspettiamo di vedere il modello definitivo e di capire se sarà omologato per il mercato europeo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda Forza 125 e 350 2026: nuovi colori e stile ancora più premium

Nel 2026 la gamma si rinnova con inedite colorazioni, confermando l’equilibrio perfetto tra comfort, tecnologia e stile urbano premium

Triumph Trident 800: cuore e muscoli

La nuova naked di Hinckley raccoglie l’eredità della 660 e, mantenendo il suo DNA, punta sul grintoso motore a tre cilindri 798 cc da 115 CV e uno stile rinnovato ed essenziale. La vedremo a EICMA ma si può già preordinare a 9.995 euro f.c.