La novità del nuovo marchio di Zhang Xue (fondatore di Kove) pesa tre chilogrammi in meno e ha 8 CV in più della" rivale" giapponese: i dettagli sul nuovo modello presentato alla Chongqing Motorcycle Exhibition
Durante il Chongqing Motorcycle Exhibition è stata presentata ufficialmente la superbike ZX-500RR, prodotta da Zhang Xue Motorcycle. L'azienda ha inoltre già annunciato l'arrivo della 820RR per il 2025, dotata di tre cilindri in linea. Per quanto riguarda la ZX-500RR, abbiamo già qualche caratteristica nota.
Il modello nasce dalla mente di Zhang Xue, fondatore del marchio omonimo e creatore anche di Kove, casa che - tra l'altro - lasciò a inizio di quest'anno. La nuova moto sportiva è equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea da 500 cc, che eroga 85 CV, che la pone come diretta rivale della Kawasaki ZX-4R, con il suo propulsore da 400 cc e 77 CV.
La ZX-500RR può raggiungere la velocità massima dichiarata di 240 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi. Il peso a secco è di soli 168 kg, decisamente meno dei 189 kg dichiarari della ZX-4RR di Akashi.
Kove 450 R, la sorella naked della 450 RR: arriverà in Italia?
Questo lancio non solo evidenzia il rapido progresso tecnologico dell'industria motociclistica cinese ma, pone anche un punto di riflessione sulla competizione globale nel settore delle sportive.
Abbiamo grandi aziende come Suzuki o Yamaha che investono sempre meno in questo settore, puntando su altri segmenti di mercato; di contro abbiamo delle Case cinesi, anche emergenti, come la Zhang Xue Motorcycle che puntano ad investire proprio su questo segmento. Chi avrà ragione?
Link copiato