Moto Morini rilancia la sfida nel segmento delle crossover medie con la nuova X-Cape 700 Gold Edition. Pronta a debuttare nelle concessionarie da giugno 2025, porta con sé una serie di migliorie che la distinguono dalla versione standard. Vediamo nel dettaglio cosa cambia, quali sono le colorazioni disponibili e quale cifra servirà per portarsela a casa.
Moto Morini X-Cape 700: le foto del test
Un’evoluzione di fino che non ha stravolto look e performance dell’amata X-Cape 650 e che vede la X-Cape 700 pronta al successo sul mercato ad un prezzo davvero accessibile ma al tempo stesso con un’ottima qualità e rifiniture attente e mirate. Una moto stabile, facile e versatile per chi cerca una compagna di viaggio che poco ha da invidiare alle altre ed anzi ha anche delle features in più come la dash-cam integrata
Guarda la galleryLa nuova Gold Edition si distingue visivamente per i cerchi a raggi tubeless anodizzati oro, ma non solo. Rispetto alla già ben equipaggiata versione con cerchi a raggi, in questa versione si aggiungono manopole e sella pilota riscaldate e, soprattutto, un sistema di traction control disattivabile, utile sia su strada che su sterrato.
Rimangono invariate alcune caratteristiche della X-Cape 700: frizione anti saltellamento, forcella Marzocchi regolabile da 50 mm, monoammortizzatore KYB con precarico remotato, scarico a mezza altezza, telaio a traliccio in acciaio e forcellone in alluminio. Le ruote, da 19" all’anteriore e 17" al posteriore, calzano Pirelli Scorpion Rally STR.
Il peso a secco è pari a 213 kg, mentre l’altezza della sella può variare tra 845 e 820 mm, adattandosi a diverse corporature. Passando all’impianto frenante firmato Brembo, troviamo all’anteriore doppi dischi da 298 mm con pinze flottanti a due pistoni, mentre al posteriore c’è un disco singolo da 255 mm abbinato a una pinza a due pistoni. L’ABS Bosch è disinseribile.
Test Moto Morini X-Cape 700 i voti del #SottoEsame
L’equipaggiamento elettronico include la navigazione integrata tramite App, schermo TFT da 7", fari full LED, doppia presa USB + USB-C, dashcam, sensore pressione pneumatici e un sistema aggiornato per la regolazione del cupolino. Senza dimenticare i paramani e le protezioni per il calore del motore e un serbatoio da 18 litri.
Sotto la carena troviamo il noto bicilindrico parallelo da 693 cc, capace di erogare 70 cavalli a 8.500 giri e 68 Nm di coppia a 6.500 giri, abbinato, come scritto sopra ad una frizione anti saltellamento. L’omologazione è Euro 5+.
La nuova Moto Morini X-Cape 700 Gold Edition sarà disponibile in tre colorazioni: Red Passion, Carrara White e Black Ebony, al prezzo di 7.940 euro f.c. (7.690 euro, il prezzio della versione Standard).
Link copiato