BMW R 1300 RT: la nuova boxer GT pronta al debutto

Era attesa allo scorso EICMA, ma non si è fatta vedere. Ora la Casa bavarese è pronta a togliere i veli alla nuova generazione di Gran Turismo
BMW R 1300 RT: la nuova boxer GT pronta al debutto

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 24 aprile 2025, 08:42 (Aggiornato il 25 apr 2025 alle 10:44)

Gli appassionati di moto e, in particolare, i fedelissimi del marchio BMW, lo sanno bene: da quando ha fatto il suo debutto l’ultima generazione della GS, gli occhi (e i cuori) si sono rivolti verso un’altra icona della casa bavarese, la R 1300 RT, l’erede designata delle leggendarie Gran Turismo bicilindriche di Monaco. In molti speravano che il grande palcoscenico di EICMA 2024, tra le luci dei riflettori e l’adrenalina delle anteprime mondiali, potesse finalmente svelarla, ma niente da fare.

BMW è rimasta in silenzio, lasciando ai fan solo supposizioni e speranze. Nemmeno la tappa tedesca di Intermot a Colonia, terreno apparentemente favorevole per annunci del genere, ha portato risposte: a brillare sono state altre protagoniste, lasciando la RT ancora nell’ombra. Ma finalmente c'è la luce in fondo alla galleria, perchè è arrivato il momento: il prossimo 29 aprile, BMW Motorrad toglierà il velo dalla nuova R 1300 RT.

Come sarà la nuova GT?

L’annuncio è stato anticipato da un teaser sui social che lascia poco spazio ai dubbi: la silhouette è quella inconfondibile della RT, con la sua carena avvolgente e gli specchietti retrovisori integrati nel cupolino, segni distintivi di una moto nata per viaggiare nel massimo comfort, senza rinunciare a eleganza e dinamismo.

Cosa dovremmo aspettarci?
Difficile dirlo, ma di sicuro una moto che porge la guancia alla sportività più che in passato, così come hanno fatto GS e R nelle ultime evoluzioni 1300. E guardando le sorelle, potremmo aspettarci anche lo stesso telaio, ma inserito in una ciclistica più distesa e adatta ai lunghi viaggi. Poi tanta tecnologia come radar, ADAS e connettività avanzata. Quest'ultimo aspetto sarà di sicuro preso in considerazione dato che si tratta di uno dei (pochi) problemi che la comunità di appassionati ha criticato nella precedente serie. 

La scopriremo assieme il 29 aprile alle 17:00

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki Hayabusa my 2026: la leggenda si evolve e arriva la Special Edition

Nuove livree, aggiornamenti elettronici e una livrea speciale Blu Montreal: la maxi di Hamamatsu rinnova tecnica e stile

Honda, nuova V4 in arrivo? Un mito potrebbe rinascere: i pro e i contro

La Casa di Tokyo esplora un nuovo motore 4 cilindri a V moderno, compatto e tecnologico. La domanda è: per riportare in vita la VFR? Capiamo cosa bolle in pentola