La nuova gamma BMW R 18 sul palco del prossimo MBE

Al Motor Bike Expo 2025, che andrà in scena dal 24 al 26 gennaio, BMW mostrerà a tutti la rinnovata gamma R 18, che presenta alcune migliorie a livello tecnico ed estetico.

21.01.2025 18:10

Era il 2020 quando BMW, in un periodo non particolarmente felice per il mondo,  presentò la R 18, la prima big custom del Marchio. Una moto elitaria, con soluzioni tecniche uniche (il gigantesco boxer ad aria con albero di trasmissione a vista è un’opera d’arte), seguita dalle varianti Classic, Transcontinental e Roctane, B e Roctane.

Quest’anno, sfruttando il palco veronese di Motor Bike Expo 2025 (in scena da questo venerdì 24 gennaio a domenica 26), BMW presenta una gamma che, oltre all’Euro5+, porta con sé alcuni aggiornamenti, stilistici e tecnici.

BMW presenta la nuova gamma R 18: LE FOTO

BMW presenta la nuova gamma R 18: LE FOTO

Sul palco di Motor Bike Expo 2025, BMW presenta la rinnovata gamma R 18, che offre alcune migliorie a livello tecnico ed estetico. Ecco le foto

Guarda la gallery

BMW R 18: le modifiche

Big Boxer

Prima di tutto, il Big Boxer delle BMW R 18 diventa conforme alle normative Euro5+ grazie ad alcune modifiche ai parametri motore. Modifiche che in realtà hanno mantenuto lo stesso valore di potenza (91 CV) ma hanno permesso un sensibile incremento di coppia, ora pari a 163 Nm a 3.000 giri. Impressionante.

BMW R 18 standard

Per la R 18 standard, arrivano anche nuovi parafanghi ma soprattutto un cerchio posteriore di 18 pollici (prima 16) a sette razze, che le dona un look decisamente più cruiser (rimangono disponibili optional i cerchi a raggi, con quello posteriore da 16”). Lavora con un pneumatico di 180/55. Ci sono poi tutta una serie di modifiche estetiche, come la forcella senza più guarnizioni sugli steli, nuovi silenziatori, sella con schiumato più imbottito (10 mm in più) e quindi più confortevole, monoammortizzatore rivisto nella taratura (molla e idraulica) per garantire più comfort, luce DRL, presa USB-C e nuovi accostamenti cromatici.

BMW R 18 Classic

Anche la variante Classic della BMW R 18 condivide gran parte di questi aggiornamenti, ma qualche affinamento è specifico per lei. Come per esempio la ruota anteriore da 19 pollici (prima 16), coperta da un inedito parafango ripreso dalla R 18 B. A differenza della standard però, la Classic monta ancora le coperture sugli steli forcella. Oltre alle varianti Option 719, ora sia la standard sia la Classic sono disponibili in versione Blacked Out, un equipaggiamento optional che prevede una serie di dettagli in nero e cromato scuro (motore, scarichi…).

BMW Roctane, B e Transcontinental

Per quanto riguarda le versioni Roctane, B e Transcontinental, queste si limitano a delle nuove varianti grafiche, con alcuni dettagli estetici dedicati.

Sulla Roctane, una delle novità è il pacchetto Comfort, che include l’Hill Start Control, il tappo del serbatoio bloccabile, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (RDC) e le manopole riscaldate.

La R 18 B dispone ora del pulsante “Preferiti”: questo pulsante, situato sul manubrio destro, permette un accesso più rapido a funzioni come l’attivazione delle manopole riscaldabili, senza dover navigare nel menu utilizzando il Multicontroller.

Infine la R 18 Transcontinental è ora disponibile nella nuova colorazione Two-Tone Dragonfire Red Metallic e, come la sorella B, include di serie il pulsante “Preferiti". Per tutte invece, si può contare su una più ricca gamma accessori, quasi tutta a tema personalizzazione e comfort.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento