EICMA, Aprilia RS 660 2025: nuova aerodinamica e versione Factory

EICMA, Aprilia RS 660 2025: nuova aerodinamica e versione Factory

Per la media sportiva stradale da Noale arrivano anche un motore Euro5 + più potente, nuove linee e nuovi controlli elettronici. Sospensioni Ohlins per la sorella ancora più grintosa

Redazione - @InMoto_it

05.11.2024 12:31

Dopo il bel successo della RS 660, venduta in 72 Paesi, e i trionfi nei campionati come il British Superbike e la Twins Cup in MotoAmerica con il titolo del 2024, in Aprilia decidono per un aggiornamento per il 2025 della sportiva stradale apprezzata per le sue caratteristiche di leggerezza e guidabilità sia in pista ma soprattutto su strada.

Nuova Aprilia RS 660: come cambia

Design evoluto per la nuova stagione e prestazioni maggiorate. La carenatura è stata completamente ripensata per migliorare l’aerodinamica, incorporando soluzioni derivate dall’esperienza in MotoGP. Sotto il cupolino si trova un'ampia ala, affiancata da due appendici, che hanno lo scopo di aumentare la stabilità ad alte velocità e migliorano la penetrazione dell'aria. Questo design, inoltre, secondo quanto dichiarato devia il flusso d'aria caldo proveniente dal motore e dal radiatore, migliorando il comfort del pilota.

Dal punto di vista tecnico, il bicilindrico frontemarcia da 660 cc a quattro valvole, con l'omolgazione EURO 5+ raggiunge quota di 105 CV grazie a nuovi corpi farfallati da 52 mm. Invariato resta il telaio in allumuminio che sfrutta il motore come elemento strutturale. Il peso dichiarato è di 183 kg.

Uan delle novità introdotte sulla RS 660 la troviamo a livello elettronico. Oltre a nuovi blocchetti retroilluminati abbiamo una strumentazione a colori da 5" con bonding ottico, per una maggiore leggibilità. Il pacchetto APRC (Aprilia Performance Ride Control) include ora il launch control, il controllo di trazione, e il cornering ABS multimappa. 

Aprilia RS 660: NOVITA' FACTORY

Dopo tanta attesa, come già visto per la Tuono 660, arriva anche la versione Factory della RS 660. Come tradizione consolidata, alla ricca dotazione della Standard, si aggiungono le sospensioni Öhlins con forcella NIX 30 con steli di 43 mm e l’ammortizzatore con serbatoio integrato STX 46, entrambi regolabili nell’idraulica in estensione e compressione, nonché nel precarico molla. A distinguere questa versione ecco la sella bicolore e le nuove grafiche che privilegiano il nero sulle fiancate e il rosso sulla parte superiore. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento