MV Agusta Enduro Veloce, ci siamo!

MV Agusta Enduro Veloce, ci siamo!

Dopo tanto parlare, finalmente è realtà: la MV Agusta Enduro Veloce è pronta ad aggredire il mercato delle crossover. Scopriamola in dettaglio

Redazione - @InMoto_it

05.04.2024 17:01

Il lancio della MV Agusta Enduro Veloce è stato un po’ come un parto: lungo, pieno di ostacoli, ma alla fine il veder nascere la propria creatura ripaga di tutti gli sforzi. E a quanto pare è una creatura 100% Made in Italy, o meglio, in Schiranna: in MV ci tengono a precisare che KTM non ha messo becco (e non lo metterà) durante lo sviluppo di questa moto. Prima era Lucky Explorer, poi 9.5…Cancellate tutto, ora siete davanti alla Enduro Veloce, marchiata MV Agusta, disponibile anche nella speciale versione dedicata a Edi Orioli. Siamo sgattaiolati negli stabilimenti MV per scoprirla in dettaglio.

CHE MOTO È?

Partiamo da: che moto è la Enduro Veloce? Facile catalogarla come la classica crossover con velleità off-road. In MV però precisano: questa moto pesca un po’ dal mondo iper-sportivo, un po’ da quello enduro. E quando leggerete le specifiche tecniche capirete il perché. C’è da dire che dal vivo rende meglio che in foto. Nonostante le linee forse non così originali, la qualità delle verniciature e degli accoppiamenti delle plastiche trasuda artigianalità. E gli occhi luccicanti dei tecnici mentre ce la raccontano sono una conferma: questa moto è nata dalla voglia di dimostrare che anche a Schiranna sanno fare moto da fuoristrada.

IL MOTORE

Abbiamo detto che la MV Agusta Enduro Veloce deriva in parte dal mondo delle supersportive. In effetti, il suo tre cilindri di 931 cc utilizza soluzioni come l’albero motore controrotante, alberi a camme con trattamento DLC, cambio estraibile (da destra, sulle 800 è a sinistra)…la scheda tecnica dice 124 CV a 10.000 giri e 102 Nm a 7.000, ma l’85% della coppia è già disponibile a 3.000. È un motore molto compatto, dallo sviluppo verticale (tipico dei motori sportivi) e che pesa appena 57 kg (senza liquidi). Sfrutta un contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni e assicurare il comfort che ci si aspetta da una crossover capace di viaggiare a lungo. Di serie c’è anche il quickshifter EAS 4.0, up&down.

LA CICLISTICA

Il motore è avvolto da un telaio perimetrale in acciaio. Perché l’acciaio? Perché l’Enduro Veloce deve poter sopportare i carichi tipici della guida in fuoristrada, compresi salti e dossi presi a tutta velocità. E a quanto pare, ne sono rimasti sorpresi anche i collaudatori KTM provandola a fondo. Allo stesso tempo però doveva avere la rigidezza che ci si aspetta da un telaio sportivo (la moto raggiunge i 50° di inclinazione!). Al telaio si aggancia un traliccio in acciaio che fa da telaietto. Le sospensioni sono state fornite da Sachs, sono completamente regolabili e hanno 210 mm di escursione, roba da enduro vera (come la Ténéré 700, giusto per non fare nomi). Il mono lavora con dei leveraggi, la forcella ha steli di 48 mm. La sella è regolabile in altezza, 850 - 870 mm, i dischi anteriori di 320 mm sono lavorati da pinze radiali Brembo Stylema. La luce a terra è di ben 230 mm. I cerchi sono di 21 e 18 pollici, sono a raggi e sono degli Excel Takasago, roba forte. Di serie la moto esce con le Bridgestone Battlax A41, dall’impronta piuttosto stradale, ma volendo si possono richiedere le più tassellate AX41. Il peso? 224 kg senza benzina (20 litri di serbatoio).

L’ELETTRONICA

Ovviamente non poteva mancare l’elettronica, irrinunciabile nel 2024. La MV Agusta Enduro Veloce sfrutta una piattaforma inerziale che permette di regolare 4 mappe motore, 8 livelli di controllo di trazione, 2 livelli di freno motore e 2 livelli di ABS Cornering (con rear&front Lift Control). Tutto si controlla dalla strumentazione TFT a colori di 7 pollici, attraverso dei semplici pulsanti sulla parte sinistra del manubrio. Il display si può collegare allo smartphone via Bluetooth o Wi-Fi e permette la navigazione turn-by-turn.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

Disponibile da giugno, la MV Agusta Enduro Veloce sarà venduta a un prezzo tra i 23 e i 24mila euro, con 4 anni di garanzia (niente male).
Se volete sapere come va, comunque, tra qualche giorno la metteremo alla frusta, su strada e in enduro!

MV Agusta Enduro Veloce, LE FOTO

MV Agusta Enduro Veloce, LE FOTO

Dopo tanto parlare, finalmente è realtà: la MV Agusta Enduro Veloce è pronta ad aggredire il mercato delle crossover. Ecco le foto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento