MV Agusta LXP Orioli: ecco il prezzo!

MV Agusta LXP Orioli: ecco il prezzo!

Finalmente la prima crossover di Varese che rinverdisce i fasti delle Cagiva Elefant arriva sul mercato, ma è un prodotto super esclusivo che si paga a caro prezzo!

19.02.2024 ( Aggiornata il 19.02.2024 11:27 )

Questa moto ha avuto una gestazione molto lunga, partita diversi anni fa in parallelo alla Ducati DesertX e in bocca a moltissimi appassionati che hanno vissuto la sfida (sulla carta) delle due possibili eredi della Elefant. Di fatto, c'era la possibilità che la 9.5 fosse proprio marchiata Cagiva, ma poi è cresciuta con il nome Lucky Explorer ed è arrivata, oggi, sul mercato con il marchio MV Agusta e il nome definitivo di LXP Orioli.

MV Agusta LXP Orioli: esclusiva e curata

Tutto nuovo il motore, 3 cilindri 931 cc con albero controrotante che eroga 124 CV a 10.000 g/min, con una coppia di 102 Nm a 7000 g/min di regime massimo, ma con l'85% già disponibile a 3.000 giri. Ha molta elettronica, con il Quickshift Up&Down che funziona sia a gas aperto che chiuso, i 4 riding modes, il Traction Control settabile su 8 modalità (5 strada, 2 offroad, 1 rain), e che comunque può essere disinserito.

C'è anche l'inedito Front Lift Control, che non è un’antimpennata ma un sistema per ottimizzare l’accelerazione, il controllo del freno motore, l’ABS cornering settabile e il Cruise Control, che può essere disinserito ruotando in negativo la manopola del gas. Le sospensioni sono di primissimo livello e per il peso si parla di 224 kg.

MV Agusta LXP Orioli: prezzo e disponibilità

Ne verranno prodotte poche, perchè questa è una serie limitata che porta la firma di Edi Orioli sul serbatoio e ce ne saranno a disposizione solo 500 per tutto il mondo. Non sappiamo se poi, a seguire, arriverà anche una versione più popolare e senza tiratura numerata, ma questa è già ordinabile presso i rivenditori MV Agusta la prezzo di 30.600 euro, un prezzo davvero elevato ma che rimarca l'esclusività del prodotto e il carattere collezionistico di questa versione. 

MV Agusta LXP Orioli LE FOTO

MV Agusta LXP Orioli LE FOTO

MV Agusta debutta nel settore delle crossover con questa moto che definisce la prima Luxury All-Terrai, una moto che celebra il campionissimo dei Rally Raid Edi Orioli. 500 esemplari la produzione prevista, ognuno autografato a mano dal campione udinese

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento