Tacita presenta nuovi modelli 100% EV: tutte le info e i prezzi

Tacita presenta nuovi modelli 100% EV: tutte le info e i prezzi

Presentata la nuova gamma, 100% elettrica, tra cui: una cruiser da città, un motard, un'enduro e un’adventure per sfidare il deserto. Batteria permettendo

Redazione - @InMoto_it

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 14:41 )

In un mondo che vuole essere sempre più “Green”, l’elettrico è senza dubbio in posizione di vantaggio. Nel mondo delle due ruote, l’elettrico non è ancora riuscito a fare breccia nel cuore degli appassionati, ma qualche costruttore c’è. Tra le aziende veterane dell’elettrico sicuramente c’è Tacita, azienda 100% italiana fondata dal visionario Pierpaolo Rigo. Hanno presentato proprio oggi dei nuovi modelli, alcuni che arriveranno nel corso del 2025.

Tacita T-Cruise elettrica: caratteristiche e prezzo

La nuova gamma di Tacita è ovviamente tutta elettrica ed è composta innanzitutto dalla nuova T-Cruise, declinata in due modelli, Urban (due versioni, S e R) e Turismo (S, R, S-LR e RL-R) a seconda dell'allestimento. Una cruiser fatta e finita, pronta ad aggredire i semafori della città o accompagnarvi in qualche scampagnata domenicale.
Come tutte le moto Tacita, anche la T-Cruise ha diverse primizie, tra cui il cambio a 5 rapporti, il raffreddamento a liquido, BMS con software proprietario e impianto a 120 Volt, decisamente più sicuro dei classici impianti a 220 o più.
Bassa da terra (sella a 730 mm), ha un peso dichiarato di 209 kg. Sfrutta un singolo disco freno all’anteriore lavorato da una pinza radiale (impianto Beringer).
La fanaleria è full LED e la (poca) carrozzeria è realizzata in un mix di Kevlar e fibra di carbonio.

La trasmissione della Tacita T-Cruise è a catena, i cerchi sono a raggi di 18 e 17 pollici e calzano Pirelli Angel GT. La batteria di 18 kWh assicura circa 225 km in mappa Eco e richiede circa 5 ore dalla presa domestica per essere ricaricata. E a proposito di elettronica: di serie la T-Cruise è equipaggiata di cruise control, presa USB-C e possibilità di utilizzare Apple Car Play o Android Auto. Il telaio è composto da una culla in tubi di acciaio, e lavora con una forcella USD di 43 mm e un mono con leveraggi regolabile nel precarico (90 mm di corsa). Il motore ha 4 mappe (Eco+, Eco, Turism e Sport), ha una coppia di 60 Nm (85 Nm la R) e una potenza nominale di 11 kW (è guidabile con patente A1 o B) e una potenza di picco di 34 kW (circa 45 CV); può girare fino a 6.000 giri. Per quanto sia apprezzabile il made in Italy, il prezzo è sicuramente duro da digerire: si parte da 25.935 euro + IVA.

Tacita T-Race elettrica: com'è fatta e quanto costa

L’altro nuovo, importante modello si chiama T-Race, che in realtà è una linea composta da tre versioni realizzate sulla stessa base. Il primo banco di prova per Tacita è stata la Dakar 2024, a gennaio. Grazie all’esperienza alla Dakar Tacita oggi presenta ufficialmente le nuove T-Race Enduro, T-Race Motard e T-Race Motorally. Sono tutte equipaggiate di una carena dello spessore di 0,7mm in misto carbonio e kevlar, a garanzia di un’ottima resistenza e flessibilità.
Per la Enduro e la Motard c’è una batteria da 9 kWh (peso 156 kg), 13 kWh invece per la Motorally (peso 196 kg). Condividono il motore e il telaio delle T-Cruise, ma le sospensioni hanno corsa lunga: la forcella arriva addirittura a 270 mm.
Naturalmente, la Enduro e la Motorally hanno cerchi di 21 e 18 pollici, mentre la Motard da 17 (in ogni caso a raggi). Prezzi: si parte da 19.415 euro per la Enduro, 19.940 euro la Motard e da 26.030 euro la Motorally. Tutti IVA esclusa.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento