Tacita alla Dakar 2024 con le due moto elettriche Discanto

Tacita alla Dakar 2024 con le due moto elettriche Discanto

Il marchio italiano parteciperà alla gara dal 5 al 19 gennaio con il team Tacita Formula Corsa

Redazione - @InMoto_it

19.12.2023 ( Aggiornata il 19.12.2023 10:20 )

Il 2024 inizia nel migliore dei modi per le competizioni internazionali di moto, con la Dakar in partenza il 5 gennaio. A proposito di Dakar, sta facendo parlare di sé il produttore italiano Tacita, che parteciperà alla gara con il team Tacita Formula Corsa e con due moto elettriche, le Tacita Discanto, che hanno richiesto quasi due anni di sviluppo. Le due moto vengono inserite nella categoria "Dakar Future - Mission 1000" riservata alle più innovative tecnologie di decarbonizzazione, in particolare ai motori a idrogeno, completamente elettrici o ibridi.

Le caratteristiche

L’appuntamento è dal 5 al 19 gennaio, due settimane durante le quali le due moto metteranno alla prova la loro efficienza energetica nel deserto. Non è un caso che la tecnologia creata da Tacita si stata progettata, sviluppata, prodotta e testata per gli ambienti più estremi prima di essere resa disponibile al pubblico.

Le Tacita Discanto sono dotate di un nuovo telaio e portano in dote un innovativo bilanciamento dei pacchi batteria con distribuzione dei pesi riequilibrata, per un peso totale di 180 kg. La velocità massima è stata limitata a 150 km/h. Tacita, inoltre, ha sviluppato una tecnologia inedita per le batterie, dotate di un sistema Battery Swap che consente la sostituzione con batterie cariche in pochi minuti durante la pausa concessa in gara per il rifornimento.

Da segnalare poi la presenza di un cambio meccanico a cinque marce, il raffreddamento a liquido del motore e della centralina.

Le dichiarazioni

Quella di Tacita è un'avventura entusiasmante - ha detto Luca Oddo, amministratore delegato di Tacita -. E non solo per la partecipazione alla competizione più difficile del mondo come la Dakar, ma per le sfide tecnologiche che ci vedono protagonisti. Come noi, anche i nostri investitori hanno avuto il coraggio, lo spirito e la lungimiranza di credere in un progetto che viene da lontano e che vede fondere nel nostro marchio i valori della sostenibilità e di un futuro migliore. L'innovazione è la nostra compagna silenziosa e discreta che ci accompagna in questo viaggio e che accompagna chiunque guidi una moto Tacita”.

A Natale il regalo è InMoto! Scopri l'incredibile offerta di InMoto edizione digitale!!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento