Yamaha MT-09 2024: ancora più robotica!

Yamaha MT-09 2024: ancora più robotica!

Si rinnova la naked tricilindrica e festeggia i 10 anni dal debutto della piattaforma CP3. Ora ha un look tutto nuovo e piccoli accorgimenti tecnici che migliorano dinamica di guida e sfruttabilità

Redazione - @InMoto_it

31.10.2023 16:13

MT-09 si rinnova e festeggia i 10 anni della piattaforma a tre cilindri di Yamaha con un restyling di sostanza, che punta ad aggiornare più che a rivoluzionare il modello. A contraddistinguere esteticamente il nuovo corso è il nuovo faro anteriore, ancora una volta dalle forme particolari e per nulla scontate, con linee questa volta più squadrate e compatte. 

Look ed ergonomia rivisti

Anche le carene cambiano nello stle e nell'ergonomia. I tecnici Yamaha hanno puntato a un corpo moto più compatto e maneggevole che permette ampio movimento al pilota, eliminando tutta la parte di carrozzeria superflua e non funzionale in favore della massima resa dinamica e totale controllo della moto. Per questo la sella viene separata fra pilota e passeggero e le nuove pedane hanno un posizionamento più arretrato e sportivo, con posizionamento di circa 3 centrimetri indietro e 1 cm in alto. 

Anche il sound è stato rivisto, perchè considerato parte attiva del coinvolgimento di guida. Ora c'è un nuovo airbox riprogettato con due condotti di aspirazione dell'aria di nuova progettazione, che accentuano i rumori ad alta frequenza. Questo suono è poi reso ancora più evidente, soprattutto a giri più elevati, attraverso l'introduzione di una nuova griglia di amplificazione acustica sulla parte superiore della moto, che trasmette l'urlo del motore CP3 direttamente al pilota.

Triumph aggiorna la gamma Tiger 900 2024: più potenza e look rivisto

Nuove sospensioni e blocchetti

La forcella KYB da 41 mm della MT-09 è completamente regolabile per precarico, compressione e smorzamento, e ora è dotata di impostazioni di fabbrica riprogettate per migliorare la stabilità con assetto di serie. Il design della sospensione posteriore è stato modificato, il mono ammortizzatore sempre KYB è regolabile offre una sensazione di maggiore dinamicità in curva, mentre gli pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23 M sono montati di primo equipaggiamento.

Per finire, nuove funzionalità dallo schermo TFT da 5" e nuovi blocchetti al manubrio che ora includono il cruise control e il nuovo attuatore delle frecce, che permette di fare tre lampeggi in caso di sorpasso e di disattivarsi automaticamente, come sulle auto.

Yamaha MT-09 2024 - LE FOTO

Yamaha MT-09 2024 - LE FOTO

Si rinnova la naked CP3 e festeggia i 10 anni del motore tricilindrico con una nuova estetica, dinamica rivista e aggiornamenti ciclistici.

Guarda la gallery

Yamaha MT-09 2024: prezzo e disponibilità

La vedremo ad EICMA dal vivo allo stand Yamaha e successivamente sul mercato a partire dai primi mesi del 2024, ad un prezzo che parte da 10.899 euro, anche depotenziata per patente A2.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento