Triumph aggiorna la gamma Tiger 900 2024: più potenza e look rivisto

Triumph aggiorna la gamma Tiger 900 2024: più potenza e look rivisto

Sono pochi gli aggiornamenti previsti per la crossover media di Hinckley, ma riguardano sia meccanica che ciclistica che estetica. Ecco come cambia

Redazione - @InMoto_it

31.10.2023 12:56

Triumph approccia EICMA 2023 senza particolari novità, e al netto di quello che verrà svelato direttamente allo stand della Fiera di Milano, nel listino moto 2024 vedremo aggiornamenti che badano molto alla sostanza senza stravolgere l'estetica e la funzionalità dei modelli più di successo della Casa inglese. Parliamo della crossover media per eccellenza, la Tiger 900, che riceve un aggiornamento di gamma con le tre declinazioni Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro, tutte specificatamente distinte per svolgere il ruolo di turistica da strada o più votata al fuoristrada.

Tiger 900 2024: Meccanica rivista e piccoli dettagli

Tutte queste ricevono un aggiornamento meccanico per il tre cilindri che aumenta la potenza del 13% e raggiunge ora 108 CV di potenza massima e una coppia di 90 Nm, con una schiena di erogazione che migliora l'elasticità ai bassi regimi. Questo permette anche un discreto risparmio di carburante, fino al 9% in meno.

Le differenze fra le tre versioni sono di tipo ciclistico: la GT è dotata di sospensioni Marzocchi di alta qualità con compressione regolabile e smorzamento in estensione. Con 180 mm di escursione della forcella e 170 mm di escursione della ruota posteriore, l'assetto è stato messo a punto appositamente per offrire un'eccellente manovrabilità su strada e comfort di guida sulle lunghe distanze, con la capacità di affrontare terreni fuoristrada. Anche La GT Pro utilizza Marzocchi, ma la forcella completamente regolabile è abbinata a una sospensione posteriore elettronica: ciò consente regolazioni del precarico facili e comode con un pulsante.

La Rally Pro monta sospensioni Showa con massima regolazione e una generosa escursione della ruota anteriore di 240 mm e posteriore di 230 mm. A complemento di queste sospensioni specifiche, la GT e la GT Pro focalizzate sull’asfalto sono dotate di cerchi in lega leggera, da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore, mentre la Rally Pro utilizza ruote a raggi tubeless con anteriore da 21 pollici, Le freno Brembo Stylema equipaggiano tutti i modelli della famiglia.

Inoltre arrivano nuovi riser ammortizzati e una sella più comoda per aumentare il comfort, oltre a un nuovo display TFT da 7" con tutte le funzioni necessarie e la connettività bluetooth. Dal lato estetico troviamo un becco e fiancatine leggermente riviste, che non cambiano lo stile della moto ma che rinfrescano leggermente il look, così come le nuove colorazioni che puntano sul dare una percezione di nuovo quasi più delle sottili modifiche stilistiche.

Triumph Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro 2024| LE FOTO

Triumph Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro 2024| LE FOTO

Tre nuove versioni che differiscono dal passato per leggere modifiche estetiche, un motore aggiornato con il 13% di potenza in più e nuovi dettagli che aumentano la comodità

Guarda la gallery

Tiger 900 2024: prezzo e disponibilità

Sono già disponibili i prezzi: Tiger 900 GT partirà da 14.795 euro, Tiger 900 GT Pro da 16.595 euro e Tiger 900 Rally Pro da 17.495 euro franco concessionario, ordinabile da inizio 2024.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento