Ducati nel "nuovo mondo" del cross: Tony Cairoli al lavoro sulla moto

Ducati nel "nuovo mondo" del cross: Tony Cairoli al lavoro sulla moto

Finalmente la conferma del progetto che a Borgo Panigale tengono nascosto da due anni: una famiglia di moto fuoristrada con il debutto nell'Italiano Cross previsto per il 2024

Redazione - @InMoto_it

24.10.2023 17:49

Ducati finalmente toglie i veli al programma cross, e lo fa ufficializzando una collaborazione eccezionale con quello che è il campione della disciplina più vittorioso dell'ultima era, Antonio Cairoli. Ne avevamo parlato un po' di tempo fa, ma ora, da Borgo Panigale, confermano di essere dietro al progetto MX da due anni e che il primo prototipo correrà nel prossimo campionato italiano motocross. Ovviamente non vengono rilasciati troppi dettagli, la la collaborazione tecnica per lo sviluppo del mezzo con "Tony 222" fa capire quanto seriamente l'azienda stia lavorando a questo progetto.

Gamma completa presto in arrivo

Sarà una gamma di moto da competizione completa, con motori e telai sviluppati in casa e disponibili in diverse cilindrate. Ducati apre al termine "famiglia di moto" che probabilmente includerà anche le versioni enduro. Domenicali, Presidente e AD, commenta così:  “Sono orgoglioso di annunciare l’ingresso di Ducati nel Motocross. Un mondo completamente nuovo per Ducati, nel quale vogliamo portare il nostro talento nella progettazione di moto leggere, con una componentistica eccellente e di elevate prestazioni che – soprattutto – possano emozionare sempre più motociclisti. Così come crediamo che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e testare le moto che poi saranno rese disponibili agli appassionati.

È il motivo per cui abbiamo deciso di collaborare con un campione indiscusso come Tony Cairoli che, assieme alla passione e all’impegno di tanti di noi qui a Borgo Panigale, contribuirà a rendere Ducati capace di offrire agli appassionati prodotti ad altissime prestazioni anche nel fuoristrada, così come abbiamo dimostrato di saper fare sull’asfalto. Questo progetto è reso possibile dagli eccellenti risultati dell’Azienda in questi ultimi anni, e conferma il nostro desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi mondi, parlare a nuovi motociclisti e quindi far crescere la comunità dei Ducatisti.”

Gli fa eco Tony: “Sono estremamente felice di entrare a far parte dell’universo Ducati, da sempre simbolo di italianità nel mondo, e di intraprendere questa nuova entusiasmante avventura, in un progetto tutto italiano. Poter apportare il mio contributo allo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale, è un sogno che diventa realtà ed è per me motivo di profondo orgoglio”

Lo sviluppo del prototipo nell'Italiano verrà affidato a Maddii Racing e all'asso Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni 2021, anch’egli sotto contratto con Ducati nella doppia veste di pilota e collaudatore. Ci sarà da divertirsi, con Ducati e Triumph nel giro del motocross, pronti a sfidare KTM nel suo terreno di caccia!

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento