Ducati, una rossa anche nel cross? Un ritorno dopo più di 40 anni

Ducati, una rossa anche nel cross? Un ritorno dopo più di 40 anni

Rumors parlano di una prossima off-road che potrebbe debuttare nella MXGP e nell'Enduro tra un paio di stagioni. Ma fango e tassello non sarebbero una novità per la Casa bolognese

Redazione - @InMoto_it

17.08.2022 14:23

Siamo tanto abituati a vederle correre in SBK e MotoGP che immaginarne una al cancelletto di partenza di una gara off-road suona strano, ammettiamolo. Eppure, secondo l'indiscrezione lanciata dai fratelli da corsa di Motosprint, Ducati starebbe preparando una novità che si nutre di fango e tassello. Non la vedremo in tempi brevissimi, poiché si parla di  debutto per la prossima e nuovissima Rossa tra un paio di stagioni, nel 2024, ma le voci alimentano già la fantasia.

UNA STORIA CHE SI RINNOVA

Per la Casa bolognese non si tratterrebbe però di una storia del tutto inedita. Infatti nel suo passato glorioso, Ducati annovera esperienze nel fuoristrada. Ricordiamo in epoca più "recente" le 125 Six Days e Regolarità del 1974. Ma anche in anni precedenti  il marchio Ducati campeggiò su moto da competizione destinate alla terra.

C'è da aggiungere che questa idea viene cullata già da qualche anno, anche se poi - a dire il vero - non se ne seppe più nulla. Nel 2016 si parlava di una nuova off-road con un motore monocilindrico di 250 cc e che sarebbe potuto essere un'ottima sponda anche per la Moto3, categoria dove oggi Ducati non è presente ma che porterebbe il marchio bolognese su nuove ed allettanti palcoscenici.
Esempio in questo caso lo abbiamo con KTM, presente sia in pista che - storicamente - in fuoristrada. 

Ma qual è la storia Ducati nel fuoristrada? Ne ripercorrriamo l'epopea di seguito, con la speranza che il 2024 possa segnare l'inizio di un nuovo capitolo per l'azienda di via Cavalieri Ducati.

di William Toscani

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento