Honda Africa Twin 2024: arriva la ruota anteriore da 19"

Honda Africa Twin 2024: arriva la ruota anteriore da 19"

Nessuna rivoluzione ma un importante aggiornamento: la nuova CRF1100L Adventure Sports verrà dotata di ruota da 19" in luogo della più fuoristradistica 21 delle altre versioni

04.10.2023 12:49

Honda rinfresca senza rivoluzioni la sua best seller Africa Twin, apprezzatissima sul mercato italiano e adesso dotata di un equipaggiamento di serie più ricco e un paio di succosi cambiamenti che faranno gola ai globetrotter che amano l'asfalto. 

LISTINO MOTO NUOVE

Cosa cambia per il 2024?

Prima di tutto parliamo di meccanica, perchè la nuova CRF1100L riceve un ritocchino alla scheda tecnica del bicilindrico parallelo di 1.084cc, che rimane invariato nei 102 CV di potenza massima ma riceve un boost di coppia motrice del 7%, raggiungendo i 112 Nm a 5.500 g/min. In precedenza erano 105 a 6.250 giri, quindi non solo è più corposa ma si sposta anche un pò più in basso a migliorare l'erogazione nella guida più rilassata.

Con un rapporto di compressione che passa da 10,1:1 a 10,5:1, è stata data attenzione anche alla fasatura della distribuzione e il flusso d'aria fra airbox e condotti è stato rivisto assieme alla struttura interna dello scarico. Ovviamente anche le mappature sono state ricalibrate per consentire l'omologazione Euro 5+. Per rendere il tutto più omogeneo, è stato aggiornato anche il software del cambio DCT.

Africa Twin "ES" con le sospensioni elettroniche

Alla base della gamma, affiancando la versione standard, arriva anche una versione denominata ES, che vanta sospensioni elettroniche Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), le stesse che in precedenza erano disponibili solo per la Adventure Sports. Con questo sistema si possono impostare 5 setting di smorzamento idraulico a seconda del riding mode inserito e si può modificare il precarico dai comandi al manubrio.

L'Africona riceve per il 2024 nuovi cerchi a raggi tangenziali con pneumatici tubeless e  debutta un nuovo cupolino con plexi regolabile in 5 posizioni. La standard e la ES saranno disponibili con nuove colorazioni e in entrambe le soluzioni con cambio meccanico o DCT.

TOUR IN MOTO: DOVE ANDARE NEL MESE DI OTTOBRE DA SOLI O IN DUE

Adventure Sports con il 19" anteriore

Nuova CRF1100L Africa Twin 2024 - LE FOTO

Nuova CRF1100L Africa Twin 2024 - LE FOTO

Tutte le foto della versione aggiornata dell'Africa Twin per il 2024, con la nuova Adventure Sports dotata di ruota anteriore da 19"

Guarda la gallery

La versione da viaggio della CRF1100L ha rubato i cuori di molti motociclisti ed è stata una delle moto turistiche più apprezzate degli scorsi anni. Per sposare ancora di più le esigenze di chi percorre tanti chilometri su asfalto (e molti meno in fuoristrada) la nuova versione della Adventure Sports riceve una nuova ruota anteriore da 19“ con pneumatico radiale 110/80 e la riduzione di 20 mm della corsa delle sospensioni elettroniche di serie Showa EERA.

Ovviamente la scelta di abbandonare il 21" è data sia dalla richiesta dell'utenza - che spinge molto sulle qualità stradali - che per una differenziazione di gamma dove chi preferisce le qualità fuoristradistiche può scegliere la più leggera versione ES. Anche questa riceve il nuovo plexi e una sella ancora più confortevole con l'8% in più di superficie di seduta.

Tutta la nuova gamma Africa Twin arriverà a novembre 2024, con prezzi che verranno rivelati a pochi giorni dall'apertura degli ordini.

DUCATI, LA DESERTX ALZA L'ASTICELLA IN OFF-ROAD CON LA RALLY

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento