CFMoto CLC 450, la bobber cinese che mixa gli stili

CFMoto CLC 450, la bobber cinese che mixa gli stili

La moto si configura come un incrocio tra la Kawasaki Vulcan 650 e la Honda CMX 500 Rebel, mentre il motore deriva da quello della sportiva 450 SR

Redazione - @InMoto_it

02.08.2023 ( Aggiornata il 02.08.2023 11:37 )

La passione cinese per le bobber è in costante crescita e il 2023 si presenta come un anno cruciale per l'industria motociclistica asiatica. Già in questo primo semestre, i produttori hanno lanciato ben cinque nuovi modelli di bobber con cilindrata fino a 500 cc, ma è uno in particolare a catturare l'attenzione degli appassionati: la CFMoto CLC 450.

La novità di CFMoto, presentata al Salone del Motociclo di Pechino, ha suscitato grande interesse per il suo stile. La CLC 450 si distingue immediatamente, citando palesemente le forme delle affascinanti bobber di medie dimensioni come la Kawasaki Vulcan 650 e la Honda CMX 500 Rebel. 

LA CINA È PRONTA A PRENDERSI IL MERCATO DELLE SBK?

Motore e ciclistica

Il motore in linea a 2 cilindri, leggermente superiore ai 400 cc e capace di erogare circa 40 CV, si rivela simile al propulsore della 450 SR supersportiva: il modello 450, invece, dovrebbe raggiungere poco più di 45 CV. La trasmissione finale a cinghia dentata rappresenta un'ulteriore novità per CFMoto.

Il telaio della CLC 450 è stato creato con cura e originalità. Fino ad oggi, CFMoto aveva sviluppato telai in acciaio esclusivamente per le cruiser, ma ora ha adottato un layout simile alla rinomata Kawasaki Vulcan. La forcella USB guida una ruota in alluminio fuso, mentre l'avantreno è completato da un ampio disco freno singolo con pinza radiale e sistema ABS.

Stile

Il design della CLC 450 di CFMoto è un mix tra la Vulcan 650 e la Rebel 500 di Honda, con qualche accenno alla celebre Sportster di Harley-Davidson. Il faro rotondo, posizionato basso, dona un tocco di stile café racer. Il posteriore con doppia sella e parafango basso, oltre all'impianto di scarico sdoppiato, si ispirano alla Honda Rebel.

E c'è anche una versione custom

CFMoto ha anche presentato una versione custom della CLC 450, con sella singola, pneumatici sportivi da 17 pollici, doppio disco freno all'anteriore, manubrio piatto e forcellone in alluminio.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento