Kymco AK550 Premium: lo scooter-tourer ancora più raffinato

Kymco AK550 Premium: lo scooter-tourer ancora più raffinato

Il rinnovato maxi della casa taiwanese spicca per un design elegante, dotazioni avanzate e promette grandi soddisfazioni anche su lunghe percorrenze

Redazione - @InMoto_it

25.05.2023 16:22

Il mercato dei maxiscooter sportivi sta per dare il benvenuto al Kymco AK550 Premium, il modello di punta della casa taiwanese che si affianca all'AK550 ETS e che si rivela dedicato soprattutto per coloro che desiderano affrontare lunghe distanze con il massimo comfort senza rinunciare alla sportività.

Estetica e comfort di guida

Il modello presenta un nuovo profilo aerodinamico nello scudo anteriore, che offre maggiore protezione durante i lunghi viaggi, e un parabrezza regolabile elettricamente tramite un comando sul manubrio. L'acceleratore è dotato del sistema di controllo ETS (Electronic Throttle System), noto anche come Ride by Wire, che ora gestisce il nuovo Traction Control TCS, una novità tecnologica di rilievo che migliora la sicurezza in fase di guida e che si aggiunge al Cruise Control.

Tra le dotazioni di serie spicca l'AIBS (Advanced Intelligent Brake System), che integra la funzione di ABS con il Cornering ABS. Anche il ponte di comando è stato aggiornato, con blocchetti dei tasti ridisegnati per controllare le nuove funzioni. I pulsanti sono disposti in modo da essere facilmente raggiungibili, consentendo al guidatore di mantenere le mani salde sulle manopole e la concentrazione sulla strada.

L'avviamento è sempre keyless, ma di seconda generazione: il rotore di avviamento è stato sostituito da un pratico tasto centrale di accensione "click and go", che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico. Le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola sono state rimpiazzate da pratici bottoni separati, posizionati sul retroscudo.

Dotazioni di serie

Le dotazioni di serie dell'AK550 Premium includono una presa USB, manopole riscaldate, freno di stazionamento e un parabrezza regolabile elettronicamente tramite un comando specifico presente sulla tastiera. La sella, con schienale passeggero regolabile, è di dimensioni extra-large e il suo vano, capace di ospitare un casco integrale, si apre elettricamente tramite un apposito pulsante sulla tastiera comandi, dotato di luce di cortesia orientabile. Il vano portaoggetti anteriore si trova sul lato destro del veicolo, con un coperchio di protezione apribile mediante un tasto dedicato.

La strumentazione digitale LCD offre una chiara visualizzazione di diverse informazioni, tra cui il contachilometri totale e parziale, il tachimetro in km/h o mph, il contagiri, gli indicatori di livello carburante, voltaggio della batteria, liquido refrigerante, sistema di navigazione Noodoe e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).

Motorizzazione

Il motore bicilindrico orizzontale da 550 cc a 8 valvole, raffreddato a liquido, sviluppa una potenza massima di 51 CV (37,5 kW) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 52,3 Nm a 5.750 giri/min. La trasmissione finale a cinghia migliora le prestazioni, riducendo il rumore e le necessità di manutenzione. Tre modalità di guida sono disponibili: "Sport" con TCS attivo, "Sport" con TCS disattivato e modalità "Rain" con TCS attivo. La ciclistica si conferma eccellente, con un telaio in alluminio che ospita centralmente il motore, una forcella telescopica idraulica da 41 mm con escursione di 120 mm all'anteriore e un forcellone bibraccio oscillante anch'esso in alluminio, che garantisce un'ampia escursione alla ruota posteriore.

Kymco AK550 Premium

Kymco AK550 Premium

Il Kymco AK550 Premium è un maxiscooter sportivo con un nuovo profilo aerodinamico, parabrezza regolabile e sistemi avanzati di frenata e sicurezza. È dotato di un motore potente da 550 cc, comode caratteristiche come manopole riscaldate e una sella spaziosa, e offre un'esperienza di guida confortevole. Il prezzo di listino è di 11.990 euro, con opzioni aggiuntive disponibili.

Guarda la gallery

Ciclistica

L'AK550 Premium è equipaggiato con cerchi in lega leggera da 15" a cinque razze e pneumatici rispettivamente di 120/70-15 all'anteriore e 160/60-15 al posteriore. Il sistema di frenata è affidato a un avanzato sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1, con cerchi a doppio disco da 270 mm di diametro all'anteriore e un disco singolo da 260 mm al posteriore, con pinze Brembo. Le dimensioni rimangono pressoché invariate: 2.200 x 795 x 1.494 mm, con un interasse di 1.580 mm, un peso di 238 kg e una sella alta di 790 mm. 

Prezzo

L'AK550 Premium può essere guidato con la patente di tipo A, ma su richiesta è disponibile anche una versione adatta alla patente A2. È disponibile in colorazione Sabbia Scalve Opaco al prezzo di 11.990 euro f.c. Per i clienti più esigenti sono disponibili anche alcuni accessori aggiuntivi, come il bauletto in tinta, lo schienalino per bauletto, il supporto bauletto, il cupolino fumé e il carica batterie "K-Charge".

Kymco Agility S 125 ABS, più moderno ed elegante

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento