Yamaha, ipotesi di un ritorno per la sigla RD

Yamaha, ipotesi di un ritorno per la sigla RD

Un nome icona degli anni '80 potrebbe, secondo indiscrezioni (e un paio di brevetti), tornare sul mercato

Redazione - @InMoto_it

04.05.2023 17:42

Una delle moto protagoniste degli anni '80 potrebbe tornare sul mercato. Yamaha ha infatti recentemente richiesto un paio di nuovi marchi all'ufficio brevetti giapponese, sia per la RD350 che per la "sorella" RD250.

Saranno termiche o elettriche?

Con un motore a 2T raffreddato a liquido da 52 cavalli a 8.750 giri/min, la RD350 oggi non sarebbe proponibile (ahinoi) date le stringenti norme Euro 5. Yamaha ha presentato domanda di registrazione dei marchi lo scorso 12 aprile. Sebbene non forniscano informazioni sui dettagli specifici di eventuali modelli previsti che potrebbero utilizzare i nomi RZ250 o RZ350 (o le nostrane sigle RD), la designazione della classe sul marchio fornisce alcuni indizi sui possibili risultati. Dal 1973, infatti, molte organizzazioni internazionali di proprietà intellettuale utilizzano il sistema di classificazione di Nizza (dal nome della città francese) per classificare gli oggetti secondo categorie universalmente riconosciute. In questo caso, Yamaha ha presentato domanda di marchio secondo la classe 12, che comprende diverse categorie, dai motori per veicoli terrestri fino ai trike per bambini, così come componenti specifici come paraurti, parabrezza, volanti, pneumatici etc.

YAMAHA RD 350, PUIG TRASFORMA LA LEGGENDA CON UN 4 TEMPI

Quindi, Yamaha sta pensando di "resuscitare" questi nomi gloriosi dell'era delle moto a 2T, ma non si sa ancora a quale scopo. Torneranno su una coppia di nuove moto o, chissà, introdurranno alcuni modelli elettrici di prossima uscita? Per adesso, si tratta solo di speculazioni. Staremo a vedere.

LAMBRETTA CON MOTORE YAMAHA RD350: UN PARTICOLARE MISSILE DALL'INGHILTERRA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento