Yamaha, il Booster diventa una e-bike e un ciclomotore elettrico

Yamaha, il Booster diventa una e-bike e un ciclomotore elettrico

La Casa di Iwata ha presentato Booster e Booster Easy, due modelli a zero emissioni

Redazione - @InMoto_it

04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 15:26 )

L'estate di Yamaha inizia a mostrare tinte elettriche. La Casa di Iwata ha infatti presentato due nuovi modelli a zero emissioni, anche se non stiamo parlando di motociclette, bensì della e-bike Booster Easy e della S-pedelec Booster, nomi che ovviamente rimandano al celebre scooter del marchio. Due modelli elettrici che sembrano praticamente identici e tecnicamente molto simili in quanto condividono lo stesso design. La differenza sta nelle prestazioni.

Yamaha Booster e Booster Easy

Yamaha Booster e Booster Easy

Due nuovi modelli elettrici per la Casa nipponica. Il design minimalista presenta un telaio in alluminio pressofuso a vista e ruote a raggi con grossi pneumatici da 20"x4". Il motore è un PWseries S2 con coppia di 75 Nm, alimentato da una batteria da 36 volt con capacità di 630 Wh. La e-bike Booster Easy ha una velocità massima assistita di 25 km/h, tuttavia sono disponibili cinque modalità: +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO. Il Booster è invece classificato come ciclomotore elettrico e richiede una patente AM. Propone le modalità +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO e, con un peso di 75 kg, può raggiungere un'autonomia di 110 km (modalità +ECO) e fino a 50 km (modalità HIGH)

Guarda la gallery

Booster e Booster Easy: design e strumentazione

Il design moderno e minimalista presenta un telaio in alluminio pressofuso a vista, ruote a raggi con grossi pneumatici da 20"x4" e una classica configurazione con telaio a U. Tra i componenti esclusivi dei modelli, la forcella dotata di cover Yamaha, un parafango anteriore e un faro anteriore Supernova, il portapacchi posteriore, la sella Royal Orbis regolabile e un fanale a LED Koso integrato.

YAMAHA E CNOS-FAP INSIEME PER IL NUOVO LABORATORIO AUTOMOTIVE

A livello di strumentazione, il Booster è dotato della più recente interfaccia utente del display C di Yamaha in posizione centrale, con un ampio display TFT da 2,8" e un interruttore di controllo separato. Le informazioni visualizzate includono la capacità della batteria, la velocità di guida, la modalità di assistenza, l'autonomia, l'orologio, la distanza percorsa, la cadenza e il tempo. Booster Easy è dotato dell'interfaccia del display A di Yamaha, con uno schermo LCD da 1,7". Il design di base presenta pulsanti integrati e informazioni che includono un tachimetro, un indicatore della capacità della batteria e una modalità di assistenza, nonché un contachilometri, un odometro e un indicatore di autonomia.

Booster e Booster Easy: prestazioni

Il motore è un PWseries S2 con coppia di 75 Nm, alimentato da una batteria da 36 volt con capacità di 630 Wh. Booster Easy ha una velocità massima assistita di 25 km/h, tuttavia è possibile selezionare la modalità Zero per guidare più velocemente in discesa, senza la pedalata assistita. Sono disponibili cinque modalità: +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO. Il Booster è invece classificato come ciclomotore elettrico e richiede una patente AM. Propone le modalità +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO in base alle condizioni e, con un peso di 75 kg, può raggiungere un'autonomia di 110 km (modalità +ECO) e fino a 50 km (modalità HIGH). La tecnologia fornisce assistenza immediata non appena viene rilevata la pressione sul pedale e la modalità di assistenza automatica fornisce ulteriore assistenza elettrica quando occorre, ad esempio in salita o con vento contrario. I ciclisti possono anche selezionare la modalità Zero, che disinserisce completamente il motore e utilizza esclusivamente la potenza del pedale, e la modalità Walk Assist, che facilita la spinta del mezzo in situazioni in cui la guida è vietata, ad esempio per l'attraversamento di zone pedonali.

La gamma Yamaha: consulta il listino completo di InMoto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento