Yamaha e CNOS-FAP insieme per il nuovo laboratorio automotive

Yamaha e CNOS-FAP insieme per il nuovo laboratorio automotive

Esso sarà in dotazione ai ragazzi del Centro di Formazione Professionale Scuola del Fare "Giulia Civita Franceschi”, a Napoli

Redazione - @InMoto_it

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 09:42 )

Ieri, 17 aprile 2023, Yamaha e CNOS-FAP hanno inaugurato il nuovo laboratorio Automotive di Napoli, che sara? in dotazione ai ragazzi del Centro di Formazione Professionale Scuola del Fare "Giulia Civita Franceschi”. Il partner tecnico che li ha aiutati, fornendo loro attrezzature di qualità, è Beta Utensili. Il progetto prende vita nel 2019, e nasce e si sviluppa mosso dall'esigenza crescente di richiesta del settore automotive di figure professionali altamente specializzate, formate sulle tecnologie che governano i motoveicoli attualmente in circolazione. Nonostante la pandemia, l’iniziativa ha gia? dato i suoi frutti nelle sedi di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, e di Roma. L’ulteriore passo avanti nella citta? di Napoli persegue gli stessi obiettivi di formazione.

Lo scopo è aiutare i ragazzi

Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Italia, ha affermato: “La struttura e lo spirito del progetto Yamaha Technical School si possono sintetizzare in quattro parole chiave: competenze, valori, impronta e gratitudine. Uno degli scopi del progetto e? ovviamente quello di aiutare i ragazzi ad acquisire le competenze necessarie per affrontare nel migliore dei modi il mondo del lavoro; allo stesso tempo le competenze sono il collegamento tra chi esce dalla scuola e le aziende come le concessionarie che cercano continuamente ragazzi preparati ad affrontare le sfide di un prodotto sempre piu? tecnoclogicamente avanzato e di un servizio al cliente sempre piu? sofisticato. Per fare questo abbiamo necessita? di un partner come i Salesiani che condividono i nostri valori e che, oltre alla formazione, sanno trasferire ai ragazzi il valore del lavoro, del rispetto di se? e della collettivita? .Inoltre la parola piu? importante e? gratitudine, che troppo spesso viene dimenticata, ma e? l’essenza dei progetti ben riusciti, per questo e? quella che va a tutte le persone che rendono possibile questo ambizioso progetto”.

Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale di Regione Campania, si è così espresso: “Oggi e? una giornata importante per Napoli e per la Regione Campania: e? la dimostrazione che abbiamo imboccato la strada giusta per dare un futuro di formazione di qualita? e di lavoro ai nostri giovani. Il sistema sara? sempre piu? potenziato con un rapporto virtuoso con le aziende, certezza delle procedure amministrative e continuita? delle risorse finanziarie. Spero che questo primo passo sara? l’inizio di maggiore partecipazione di altre aziende.Su questa strada la Regione ha strutturato un sistema formativo efficiente ed efficace per ridurre davvero la dispersione scolastica e il fenomeno dei NEET.”

Contrastare la dispersione scolastica

L’attivita? laboratoriale della scuola del fare "Giulia Civita Franceschi", coinvolge molto i ragazzi diventando un modo per contrastare la dispersione scolastica. Incentrandosi su un approccio individualizzato che tenga conto delle caratteristiche dei singoli, le attivita? di personalizzazione potranno essere utilizzate per colmare gli eventuali gap del singolo allievo o per rafforzare alcune specifiche competenze.

“La partnership con Yamaha e? un ore all’occhiello della nostra offerta dei percorsi di formazione professionale - ha sottolineato Pasquale Calemme, direttore della Scuola del Fare di Napoli - i ragazzi hanno la possibilita? di avere accesso a un laboratorio automotive all’avanguardia e di lavorare su mezzi di ultima generazione marchiati Yamaha e con attrezzature di alta qualita? come quelle regalate da Beta per questo laboratorio. I migliori tra loro avranno la possibilita? di costruirsi un futuro in officine di prim’ordine, come sono tutti i dealer Yamaha.”

E? con particolare piacere che abbiamo contribuito alla creazione del nuovo laboratorio della Scuola del Fare di Napoli attraverso la donazione delle nostre forniture professionali che permetteranno agli studenti di affinare le loro competenze e coltivare il loro talento in un contesto d’eccellenza come quello dei Salesiani e con i medesimi strumenti utilizzati dai meccanici specializzati nei box delle squadre Yamaha Factory Racing – racconta Roberto Ciceri, Presidente e CEO Gruppo Beta – La nostra collaborazione con il Centro Nazionale Opere Salesiane CNOS-FAP e? giunta al suo decimo anno ed e? per noi motivo di grande orgoglio partecipare attivamente alla crescita educativa e alla formazione di questi ragazzi.”

All’inaugurazione sono intervenuti: Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale di Regione Campania; Andrea Cesana, PTW After Sales Dept. Manager Yamaha Motor Italia; Piero Naccari, PTW After Sales & Training Coordinator; Pasquale Calemme, Direttore della Scuola del Fare Giulia Civita Franceschi; Fabrizio Tosti, Direttore CNOS FAP Nazionale e Don Fabio Bellino, Direttore Don Bosco Napoli.

TRE MOTIVI CHE RENDONO LE MOTO SEXY: (PARTE 7) LE YAMAHA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento