Benelli, torna la Tornado con motore V4? Sbuca qualche indizio

Benelli, torna la Tornado con motore V4? Sbuca qualche indizio© Qianjiang

Qianjiang, gruppo proprietario del Marchio di Pesaro, ha fatto domanda di brevetto per un nuovo propulsore che forse potremmo vedere sul modello italiano

Redazione - @InMoto_it

26.04.2023 12:53

Dalla Cina arrivano interessanti novità che potrebbero riguardare il futuro di Benelli. Come sappiamo, la Casa di Pesaro appartiene al gruppo cinese Qianjiang, che comprende anche QJMotor (e che sta già sviluppando una maxi sportiva con motor 4 in linea MV). È fresca la notizia di una domanda di brevetto di Qianjiang a proposito di un motore V4, ben riconoscibile dalle immagini che circolano in rete con le due bancate dei cilindri apparentemente disposte a 90° l'una rispetto all'altra, ciascuna con due alberi a camme in testa azionati da catena (DOHC) e quattro valvole per cilindro. Sempre dai disegni si può intuire il raffreddamento ad acqua e l'iniezione di carburante.

I dettagli

Osservando più da vicino, si può notare che il design del V4 non ha nulla di particolarmente nuovo, il design infatti è piuttosto convenzionale. In particolare, a essere depositati come brevetto è stato solo il circuito dell’olio (nello specifico nella zona della testata e del cambio). E mancano poi tutta una serie di dettagli fondamentali come quelli su alesaggio, corsa, cilindrata e potenza di questo nuovo V4. Va da sé, quindi, che da parte di Qianjiang ci siano più approcci possibili. Il più probabile? Una cilindrata che si aggira intono ai 1.000 cc e potenza fino a 200 CV. Per il resto, si tratta di tutte ipotesi. Tra queste però spunta (e non possiamo prenderla in considerazione) anche la possibilità di vedere il V4 sulla nuova Benelli Tornado, che porterebbe di certo un bel cambiamento tra i modelli della Casa di Pesaro. Potremmo vedere già qualcosa a EICMA 2023? Difficile, ma non ci resta che aspettare.

BENELLI TORNADO 402R: NUOVA SPORTIVA CON TC E DASHCAM

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento