Benelli Tornado 402R: nuova sportiva con TC e dashcam

Benelli Tornado 402R: nuova sportiva con TC e dashcam

Novità del marchio del leoncino nel segmento delle piccole sportive. Avvistata in Cina presto in Europa

Redazione - @InMoto_it

04.04.2023 10:58

Novità in arrivo da Benelli? In Cina spuntano le foto di una sportiva che, dopo una prima fase di commercializzazione sul mercato asiatico, dovrebbe arrivare anche in Europa.

Dalle foto trapelate, la nuova Tornado 402R si notano linee affilate che le conferiscono un aspetto aggressivo. La piccola sportiva ha una cilindrata di 400 cm³ accreditata di una potenza di 48 CV a 10.000 giri/min. Un valore interessante per una moto di questa cilindrata, e che la mette in concorrenza con mezzi come la CFMoto 450SR, o come il CBR500R

Anche se per il momento è in vendita solo in Cina al prezzo di 31.800 CNY (che corrispondono a circa 4200 euro), sembra certo l'arrivo anche per l’intero mercato globale. Europa compresa.

Benelli Tornado 402R: come è fatta

Oltre al nuovo motore da 48 CV è dotata di un telaio di tipo tubolare d'acciaio, monobraccio e monoammortizzatore marchiato Marzocchi, ma è interessante notare che la 402R Tornado è dotata anche di "slip-control" (controllo della trazione) e sistema "dashcam" con telecamera posizionata tra gruppo ottico e il parabrezza, una novità per le sportive di piccola cilindrata.

L'impianto frenante, composto da pinze freno Nissin con dischi freno anteriori da 300 mm e singolo posteriore da 250 mm, è regolato dall'ABS.

In conclusione, la nuova piccola Benelli potrebbe presentarsi come una valida opzione per chi vuole approcciare al mondo delle due ruote o per i neopatentati A2 che cercano le prime emozioni di una guida sportiva. Restiamo in attesa di capire quando arriverà anche in Italia.

Suzuki, dalla GSX-8S alla GSX-8R il passo potrebbe essere breve per l'erede della 750 R

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento