CF Moto: la SR450 potrebbe avere una sorella tre cilindri 675

CF Moto: la SR450 potrebbe avere una sorella tre cilindri 675

Il marchio cinese continua a credere nei motori a combustione interna, confermando l'interesse per i motori pluricilindrici di alta performance

Redazione - @InMoto_it

13.03.2023 13:33

CF Moto continua a investire nella produzione di motori a combustione interna nonostante il crescente interesse verso i motori elettrici: il suo nuovo progetto è un motore tre cilindri in linea con una cilindrata di circa 675 cc. Questo motore sembra appartenere alla stessa famiglia del bicilindrico parallelo di 449 cc montato sulla sportiva 450SR lanciata quest'anno e potrebbe essere utilizzato anche sulla naked 450NK.

Il tre cilindri in fase di sviluppo sembra seguire le stesse linee tecniche del bicilindrico e i disegni della testata e del coperchio valvole sono praticamente identici, con l'unica differenza dell'allargamento dovuto al terzo cilindro. Applicando le misure di alesaggio e corsa del bicilindrico a un tre cilindri, si arriva alla cilindrata di 673 cc. Questo suggerisce che l'obiettivo sia quello di ottenere un motore più trattabile e pieno ai medi regimi, diversamente dai tre cilindri prodotti da Triumph e MV Agusta, che hanno un temperamento più "appuntito".

Dal disegno di omologazione del motore CFMoto, si evince che è dotato di un controalbero di bilanciamento situato nella parte anteriore e che la pompa dell'acqua è comandata dallo stesso albero. I disegni della testata mostrano chiaramente che si tratta di un motore a quattro valvole per cilindro con distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da catena. Questo conferma l'interesse dei cinesi verso i motori pluricilindrici e il fatto che numerosi marchi cinesi, come QJ Motor, Benda, Loncin e Zontes, stanno sviluppando motori di vario tipo.

CF Moto dimostra ancora una volta di credere nei motori a combustione interna e di voler essere competitiva sul mercato delle moto ad alte prestazioni. Sebbene la tendenza sia quella di passare ai motori elettrici, la CF Moto ribadisce che i motori a combustione interna possono ancora essere molto interessanti e sviluppati in modo tradizionale ma efficace.

CFMOTO, IL CONCEPT DELLO SCOOTER ELETTRICO MAGNET DIVENTA REALTÀ?

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento