KTM, in cantiere un cambio semiautomatico per il motore LC8

KTM, in cantiere un cambio semiautomatico per il motore LC8

La soluzione sarebbe stata pensata per permettere una procedura di parcheggio più semplice e pratica ma alcune parti verrebbero utili anche per un cambio automatico

Redazione - @InMoto_it

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 15:35 )

KTM sta sviluppando un cambio semiautomatico per la 1290 Super Duke. Il brevetto depositato lo scorso 9 febbraio dalla Casa austriaca parla infatti di un "blocco del cambio manuale per l'assistenza al parcheggio".

I problemi... meccanici del parcheggio

Come descritto da KTM, per parcheggiare le moto è spesso necessario innestare una marcia per evitare che le ruote rotolino via, ad esempio quando si parcheggia su un terreno in pendenza. Il brevetto prosegue descrivendo che nei modelli a cambio automatico, come gli scooter, è necessario utilizzare un freno di stazionamento separato o un sistema che innesti i freni anteriore e/o posteriore. Tuttavia, entrambe queste soluzioni presentano alcuni svantaggi, tra cui l'installazione di parti aggiuntive o la potenziale sollecitazione dell'impianto frenante.

Cambio semiautomatico di KTM: come funziona

KTM, quindi, prevede un blocco del cambio con una ruota dentata all'interno dello stesso cambio; quest'ultima può essere bloccata semplicemente da un arpionismo. KTM spiega di voler progettare un cambio automatico in cui preferibilmente il tamburo può essere ruotato per mezzo di un motorino collegato ad esso. Ciò significa che le marce possono essere cambiate in modo completamente automatico, o automaticamente sulla base di un input da parte del motociclista.

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Il brevetto recita, poi, nello specifico che "la motocicletta comprende una frizione 'normalmente aperta', preferibilmente una frizione centrifuga, in cui l'azionamento può essere accoppiato al cambio per mezzo della frizione quando è disinnestata. In questo modo, il motorino viene accoppiato al cambio solo quando raggiunge una determinata velocità di rotazione".

Per la 1290 Super Duke, anche in Europa?

In base ai numeri di parte presenti sui disegni, si evince come questa soluzione sia stata pensata, come accennato, per la 1290 Super Duke. Si tratta di una soluzione pensata anche per il mercato europeo? Staremo a vedere.

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