Motore e telaio in plastica, trasmissione idraulica: ecco Nu'Clear

Motore e telaio in plastica, trasmissione idraulica: ecco Nu'Clear

Il prototipo è alimentato dal vecchio boxer M71 di Ural, che nella sua forma originale è basato sul motore R71 di BMW

Redazione - @InMoto_it

13.02.2023 11:35

Nu'Clear è un concept particolare: unisce un boxer Ural a un telaio in plexiglas. Ma partiamo dal nome. "Nu'Clear" è un neologismo formato dalle parole "new" (nuovo) e "clear" (chiaro), per le parti acriliche trasparenti del telaio e della carrozzeria. Seppur nell'estetica sembri molto moderno, il suo cuore e quindi la sua tecnologia è abbastanza datata. Nu'Clear monta un boxer M71 di Ural con due carburatori Bing, che nella sua forma originale è basato sul motore R71 di origine BMW.

La sua peculiarità principale? Il propulsore è montato nel telaio in plexiglas e ruotato di 180 gradi. Il concept ha una trasmissione idrostatica che fa girare entrambe le ruote grazie alla pressione dell'olio. Inoltre, gli assi delle ruote sono montati in una sospensione con guida rettilinea, un'altra tecnologia della prima metà del secolo scorso.

Un concept bizzarro

Passiamo alle due ruote dove è stato usato anche lì in maniera esagerata il plexiglas. I dischi delle ruote sono uniti saldamente in un composito denominato Com-Star. I pneumatici hanno un design futuristico con tasselli bianchi. Questo dipende dall'ossido di zinco aggiunto alla gomma. Nu'Clear combina materiali futuristici e tecnologia antica. Un concept abbastanza stravagante da poter ammirare da vicino.

MARELLI E PROFESSIONAL DATAGEST, ANCORA INSIEME PER IL MASTER IN INGEGNERIA DELLA MOTO DA CORSA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento