La Casa di Mattighofen sta lavorando per rinnovare la gamma per il 2023 (con l'assoluta novità 990), i modelli sono stati beccati su strada
photo credit. BMH/Bernhard M. Höhne
Ormai da parecchi mesi sulle strade alpine girano i muletti della KTM RC 990, nuova carenata che sfrutta il motore bicilindrico parallelo della serie Duke/ADV 890 ma portato a cilindrata maggiore. Gli ultimi avvistamenti non fanno presagire particolari cambi, ma ci si avvicina sempre di più allo stadio finale (per i primi prototipi sono state utilizzate le carenature stile Moto2), sia per quanto riguarda l’estetica che l’aerodinamica, anche se ci sono alcuni dettagli da sistemare (come il faro piuttosto sporgente). Mancano poi le sovrastrutture del codino. Del già citato motore LC8, con cilindrata da quasi 1.000 cc, possiamo dire che ha una testata più compatta per garantire che le sue dimensioni complessive non siano superiori all'attuale versione 890.
Link copiato