Zeths ZFR 500 R Avenger, la sportiva cinese dal fascino retrò

Zeths ZFR 500 R Avenger, la sportiva cinese dal fascino retrò

Il modello con bicilindrico da 500 cc presenta un look ispirato alle moto da corsa del passato

Redazione - @InMoto_it

20.01.2023 16:24

Zeths è un altro dei tanti marchi cinesi in rampa di lancio negli ultimi anni. L'azienda è stata fondata nel 2016 a Kunshan, vicino Shanghai, e nella sua gamma non ci sono ciclomotori o scooter. Zeths infatti si rivolge a una clientela medio-alta. Per gli standard asiatici, ciò significa proporre moto con cilindrata che parte già dai 250 cc. Finora, Zeths si è affidata ai bicilindrici a V. L'ultimo concept presentato dal marchio invece metterebbe in risalto un moderno bicilindrico in linea raffreddato ad acqua, per una moto in uscita nel corso del 2023: ZFR 500 R Avenger.

Look vintage, motore da 500 cc

Zeths ZFR 500 R Avenger, e lo si intuisce al primo sguardo, è una sportiva con carenatura arrotondata in stile rétro, ispirata alle SBK anni Ottanta, mentre il secondo faro rotondo allude addirittura alle vecchie moto che correvano le gare endurance. La sigla indica la cilindrata del motore, pari a circa 500 cc. Secondo le indiscrezioni, come accennato, il motore è un due cilindri in linea raffreddato ad acqua da una cinquantina di cavalli, una cifra tale da poter competere nel segmento delle moto guidabili con patente A2.

Ciclistica e dotazioni

Sotto la carenatura laterale della ZFR 500 R si intravede, almeno in parte, un telaio in alluminio. Davanti, viene utilizzata una forcella telescopica a steli rovesciati. Spicca, soprattutto per questa classe di cilindrata, il forcellone monobraccio in alluminio al posteriore. Le ruote in alluminio fuso ospitano delle pinze a quattro pistoncini montate radialmente sul freno anteriore a doppio disco, apparentemente della Brembo. Disponibile l'ABS. In una delle foto divulgate sul web, apparentemente scattate direttamente nella sede Zeths, si vede anche il quadro strumenti con un grande monitor a colori.

Quando esce e quanto costa

Zeths ZFR 500 R Avenger dovrebbe essere messa in vendita nel maggio 2023, prima in Cina e poi in altri Paesi asiatici. Il prezzo non è ancora noto, ma si prevede una cifra compresa tra i 5.500 e i 7.000 euro. Non è noto se la moto arriverà nel mercato europeo: quel che è certo è che, almeno per il momento, in Europa non esiste ancora una rete di concessionari ufficiale Zeths.

MA OGGI LE CASE CINESI COPIANO, O NO?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento