Ducati, la Panigale V4 S da Mondiale: ecco le replica Bagnaia e Bautista

Ducati, la Panigale V4 S da Mondiale: ecco le replica Bagnaia e Bautista

In occasione dell'evento Ducati in Piazza, la Casa bolognese ha svelato le moto (in serie limitata) che celebrano i due mondiali 2022 in SBK e MotoGP

15.12.2022 18:12

Ducati celebra il suo indimenticabile double Mondiale 2022 (ed a cui si aggiunge anche il trionfo di MIchele Pirro nel CIV) presentando la Panigale V4 S nelle livree dedicate ai campioni che hanno portato il doppio titolo, MotoGP e SBK, a Borgo Panigale.

Le inedite versioni della sportiva bolognese riprendono l'idea vista sulle moto usate nella Race Of Champions in occasione del WDW 2022. In questo caso però arriveranno sul mercato in edizione limitata in 260+260 unità.

Ci si avvicina ai 100 anni di Ducati

"Abbiamo iniziato a pensare a queste repliche circa un paio di mesi fa - dichiara Claudio Domenicali, AD di Ducati - : dedicate a Pecco ed Alvaro. Sono due serie speciali in 260 esemplari per ogni modello. Perchè? La Ducati nasce nel 1926 e tra quattro anni celebriamo il secolo di vita. Abbiamo deciso quindi di iniziare a parlare di questo grande evento sottolineandolo con il 26".

Come le moto da gara a cui si ispirano, le Panigale V4 2022 World Champion Replica sono proposte nella sola configurazione monoposto e sono arricchite dalla piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello, del numero progressivo e del numero di gara dei due piloti . L’equipaggiamento tecnico vanta l’adozione della frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, il silenziatore omologato Akrapovic (più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie della Panigale V4), l’impianto frenante Brembo impreziosito da pinze Stylema R e pompa MCS con registro remoto, le pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglas racing.

Altri particolari


Altri dettagli tecnici che caratterizzano queste moto speciali sono il paracalore per i collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, i parafanghi anteriore e posteriore e i convogliatori freni anteriori, tutti realizzati in fibra di carbonio. Sempre in fibra di carbonio, unita al titanio, c’è poi la cover a protezione del forcellone monobraccio. La serie dedicata ad Álvaro Bautista #19, infine, è caratterizzata dal serbatoio in alluminio spazzolato, come sulle versioni più sofisticate della Panigale V4.

Il prezzo delle Panigale V4 S "Replica"? 

Ogni moto sarà consegnata in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e sarà corredata di un certificato di autenticità, di un telo coprimoto personalizzato e del sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+. Chi vorrà sfruttare le prestazioni di queste due moto in circuito potrà montare gli accessori supplementari forniti a corredo, come il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio, i kit per la rimozione di portatarga e specchietti e il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno.

Particolarità: le 260+260 moto saranno tutte autografate da Pecco e da Alvaro. Prezzo? 63.000 euro. Entrambe già disponibili in pre-order sul sito Ducati.

Ducati, Domenicali: "Il V2? Presto un nuovo motore, pulito e performante"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento