Aston Martin e Brough Superior: operazione Valkyrie

Aston Martin e Brough Superior: operazione Valkyrie

La AMB 001 Pro sarà limitata a 88 esemplari e si ispira alla supercar inglese. Costerà la bellezza di 148.900 euro

Redazione - @InMoto_it

28.11.2022 15:54

Era il 2019 quando a Eicma viene svelata la Aston Martin Brough Superior AMB 001, una moto in edizione limitata (100 esemplari) capace di coniugare il design del celebre brand automobilistico e l'ingegneria di uno dei marchi leggendari dell’universo due ruote. A spingerla c’è il V-Twin da 997 cc, turbo supercharging, raffreddato ad aria e olio capace di sprigionare una potenza massima pari a 180 CV, e con un peso di appena 180 kg a secco. Dopo tre anni fa il suo debutto l’AMB 001 Pro, che è stata ulteriormente potenziata ed è ancora più esclusiva.

Le caratteristiche

AMB 001 Pro by Aston Martin e Brough Superior

AMB 001 Pro by Aston Martin e Brough Superior

Un modello limitato a 88 esemplari, che ha debuttato a Eicma ulteriormente potenziato rispetto al precedente del 2019. E costa la bellezza di 148.900 euro

Guarda la gallery

Il motore è un bicilindrico sempre da 997 cc, sovralimentato con una turbina a geometria variabile: la potenza, ovviamente, aumenta, per la precisione del 25%, ora siamo a 225 CV (e il rapporto potenza/peso è di 1,28 CV/kg). Questa nuova serie limitata (si sono fermati a 88 esemplari) non è però omologata per l’uso stradale. Parlando dei estetica, l’AMB 001 Pro si ispira al mondo delle auto più che mai: i dettagli, infatti, fanno riferimento alla Aston Martin Valkyrie. Per un peso così ridotto (che scende, a secco, a 175 kg!), come per il modello precedente, non si è lesinato con la fibra di carbonio, un po’ ovunque. Troviamo poi spoiler anteriore e ali laterali, ruote da 17” con gomme slick. L’impianto frenante comprende due dischi da 320 mm con pinze ad attacco radiale e quattro pistoncini, mentre passando al reparto sospensioni c’è la forcella con schema Fior in alluminio lavorato al CNC e il monoammortizzatore regolabile in precarico ed estensione con un'escursione di 112 mm, e infine al retrotreno un forcellone in alluminio ricavato dal pieno.

Quanto cosa tutto questo? La bellezza di 148.900 euro, tasse escluse ovviamente. Chissà se bisserà il successo del modello precedente, sold out in poco tempo.

BROUGH SUPERIOR LAWRENCE DAGGER, CLASSICA DI LUSSO DAL PREZZO CHIC

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento