Brough Superior Lawrence Dagger, classica di lusso dal prezzo chic

La Casa britannico-francese svela la versione sportiva della Lawrence: una moto tutta carbonio ed estetica, che probabilmente costerà oltre 66.000 euro

Brough Superior Lawrence Dagger, classica di lusso dal prezzo chic

Pubblicato il 17 novembre 2022, 17:12 (Aggiornato il 19 nov 2022 alle 17:34)

Brough Superior, la cosiddetta "Rolls Royce delle motociclette", che è una Casa britannica nonostante la produzione sia francese, irrompe nuovamente sulle scene con Lawrence Dagger, nuova classica che conferma le caratteristiche premium del marchio. Brough Superior è tornata sul mercato nel 2014, sotto la nuova proprietà, che produce le moto a Tolosa. Negli ultimi tempi la Casa ha ottenuto risonanza mediatica collaborando con Aston Martin per lo sviluppo della AMB001. Oggi, viene anche svelata, Dagger, sostanzialmente la versione più sportiva della Lawrence.

Fibra di carbonio, motore coi carter cromati

La Dagger è caratterizzata dalla fibra di carbonio, e in gran quantità. Questo materiale infatti riveste fari, corona della forcella, coperchi del motore, parafango posteriore e cupolino. Brough Superior ha inoltre modificato il telaio per garantire maggior maneggevolezza. Per esempio, il manubrio adesso più basso mette il pilota in una posizione leggermente più "aggressiva", mentre le ruote anteriori e posteriori da 17" offrono la possibilità di montare una varietà di gomme da moto sportiva. Per quanto riguarda le prestazioni, la Lawrence Dagger monta un motore bicilindrico a V da 997 cc con carter cromati, finiture dorate e nere e una qualità costruttiva elevata. La potenza in realtà, se commisurata al motore, non è elevatissima: 102 cv, ma bisogna sottolineare come le prestazioni non siano mai state una priorità per una moto progettata innanzitutto per farsi ammirare esteticamente.

Costerà più di 66.000 euro?

A parte gli elementi in fibra di carbonio e l'ergonomia rivista, la Dagger condivide praticamente la stessa architettura della Lawrence standard - anche se lo scarico è riabbassato -. I prezzi non sono stati resi noti, ma dato che la Lawrence standard viene venduta a ben 66.000 euro, è assai probabile che la Dagger abbia un prezzo ancora più alto.

PROVA BROUGH SUPERIOR LAWRENCE: FASCINO... D'ARABIA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

UM Rockville 125: arriva in Italia il nuovo maxiscooter compatto

Design sportivo, dotazione completa e anima avventurosa per lo scooter urbano “Made in Miami” e progettato a Torino

KTM RC 450: in rampa di lancio una piccola sportiva pronta a sfidare la Aprilia RS 457

Svelata dai documenti di omologazione cinesi ha la base tecnica condivisa con la 450SR-S di CFMOTO, adotta sospensioni WP e ergonomia più estrema