La supermono statunitense monta un KTM LC4 690 da 80 CV e pesa appena 129 kg. È ordinabile negli Usa a poco più di 15mila euro
Da Kramer Motorcycles Usa arriva Kramer HKR Evo 2 S, (quattro anni fa fu la volta di Kramer HKR Evo 2), una supermono entry level pensata per chi vuole divertirsi in pista. E infatti a spingerla c’è il KTM LC4 690: un motore che ben conosciamo e che, non dovrebbe deludere le aspettative anche di chi è in cerca di prestazioni di un certo livello. Vediamo com’è fatta.
Dicevamo di un motore votato al divertimento, che eroga 80 CV dichiarati, con testata rivista nel flusso, un pistone leggerissimo e una biella ad alta resistenza. Nonostante il propulsore non originale, a far funzionare tutto ci ha pensato Kramer con un sistema di aspirazione rivisto nel flussaggio che porta diversi benefici alla moto, come 1.000 giri/min in più e un’erogazione più uniforme della potenza ai medi ed alti regimi. Se a queste caratteristiche sommiamo il peso ridotto, a vuoto siamo sui 129 kg, non è difficile immaginare come la moto possa effettivamente essere un "giocattolino" niente male tra i cordoli.
Sono state fatte, infatti, tutta una serie di modifiche per diminuire il peso, dal riposizionamento dell’airbox al nuovo telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, mentre la coda è in plastica XPE ed è adibita anche a serbatoio del carburante (con una capienza di poco più di 3 litri). Per la carrozzeria è stata utilizzata la fibra di vetro e per rinforzare i punti di montaggio il carbonio/kevlar.
Qualche altro dettaglio con la forcella WP da 43 mm, al posteriore l’ammortizzatore WP senza regolazioni e un forcellone rigido in alluminio. Quanto costa? 15.995 dollari, quasi 15,5mila euro.
Link copiato