Moto Morini: beccata la X-Cape 1200 con motore da 120 CV

Moto Morini: beccata la X-Cape 1200 con motore da 120 CV

Prime immagini per la prossima crossover del marchio di Trivolzio che sfodera dettagli tecnici ed estetici evoluti rispetto alla sorella minore

22.11.2022 09:44

Se ne parlava già da un po' di tempo. Una delle novità attese per il 2023 ha "bucato" EICMA, ma non crediamo si farà attendere ulteriormente. Le nuova X-Cape 1200 affila le armi in vista della prossima stagione, mettendo in campo un prodotto che appare decisamente capace a scontrarsi nella arena della maxi-adventure.

COME è FATTA LA X-Cape 1200

Nuova Moto Morini X-Cape 1200: LE FOTO

Nuova Moto Morini X-Cape 1200: LE FOTO

Se ne parlava già da un po' di tempo. Una delle novità attese per il 2023 ha "bucato" Eicma ma non si farà attendere ulteriormente. Le nuova X-CApe 1200 affila le armi in vista della prossima stagione, mettendo in campo un prodotto che appare decisamente pronto a scontrarsi nella arena della maxi-adventure.

Guarda la gallery

La base tecnica di partenza è in questo caso un 1200 V-Twin, aggiornato rispetto al Bialbero Corsacorta da 116 CV e 108 Nm di coppia massima visto sulla Super Scrambler. Non abbiamo dati ufficiali ancora in mano, ma non è azzardato ipotizzare una potenza massima di circa 120 CV (ma si parla anche di una configurazione a 130-140 CV); un valore che la allineerebbe alle possibili rivali sul mercato. Il comfort sembra ben assicurato vista l'ampia sella anche per quel che riguarda il passeggero e che può contare su comodi maniglioni

Esteticamente la new entry ricorda la sorella minore X-Cape 650, ma il design sembra spingersi molto verso uno stile "dakariano". Il telaio è una struttura mista di alluminio e acciaio, materiale utilizzato anche per le piastre di collegamento con il perno del forcellone. Il gruppo ottico a forma di "U" ricorda vagamente le moto della Dakar.  Come ogni adventure/crossover che si rispetti le ruote sono a raggi da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore. Il serbatoio appare molto largo, il quadro strumenti è chiaramente TFT adatto a fornire una grande quantità di informazioni di navigazione. L'impianto frenante è marchiato Brembo.

Quando la vedremo?

Viste le immagini che mostrano una moto già abbastanza pronta, almeno a giudicare dal livello di finiture, appare plausibile un arrivo, al più tardi, per EICMA 2023. 

Eicma 2022, Pelo e Contropelo ad Alberto Monni: Moto Morini

Eicma 2022, Pelo e Contropelo ad Alberto Monni: Moto Morini

Al nostro corner Proraso abbiamo fatto la barba al General Manager di Moto Morini, facendo due chiacchiere sulle novità e sul futuro del marchio di Trivolzio

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento