Arase AZ-1000, il super-drone con il motore della GSX-R 1000

Arase AZ-1000, il super-drone con il motore della GSX-R 1000

L'idea è dell'ex ingegnere Suzuki che ha preso dal propulsore di una moto molte componenti per realizzare il suo “mini-aereo”

Redazione - @InMoto_it

02.11.2022 ( Aggiornata il 02.11.2022 13:16 )

L'ex ingegnere Suzuki, Kunio Arase, direttore della società Arase Aizawa Aerospatiale di Hamamatsu in Giappone, ha presentato il 26 ottobre 2022 l'AZ-1000, un drone in cui ha installato un propulsore a 4 cilindri in linea da 150 CV. La sua costruzione è molto simile a quella del motore della GSX-R-1000 di Suzuki, il tipo K5. Ma andiamo nel dettaglio.

Questo “mini-aereo” riesce a rimanere in aria per 6 ore anche se è scarico, rendendolo sicuramente unico nel suo genere. Il drone è alimentato in gran parte da componenti Suzuki: pistoni, distribuzione delle valvole, albero motore, sistema di aspirazione e componenti elettrici provengono tutti dal motore GSX-R 1000 K5.

Come è fatto il drone con motore Suzuki

L'AZ-1000 di Kunio Arase

L'AZ-1000 di Kunio Arase

L'ex ingegnere di Suzuki, Kunio Arase, ha presentato il 26 ottobre 2022 l'AZ-1000, un drone in cui ha installato un propulsore a 4 cilindri in linea da 150 CV. Molte componenti arrivano dal motore GSX-R-1000, tipo K5 il che significa che ha il propulsore delle moto Suzuki.

Guarda la gallery

Secondo l'ex ingegnere, grazie al suo design ultracompatto e al peso ridotto, il 4 cilindri in linea è adatto come base per veicoli aerei senza pilota ad alte prestazioni. Per il drone è stato progettato con uno smorzatore di vibrazioni aggiuntivo: questo è indispensabile per evitare che i sensori del veicolo vengano disturbati o addirittura danneggiati. Inoltre, è stato sviluppato uno speciale riduttore brevettato per trasmettere la potenza ai quattro alberi del rotore.

All'inizio i droni ad alte prestazioni avranno come scopo principale il controllo delle catastrofi o verranno utilizzati per la costruzione di parchi eolici offshore. Grazie all'elevato carico utile e alla lunga durata potenziale del volo, i droni elettrici sono destinati a svolgere compiti per cui l'uso di elicotteri è troppo costoso.

LE CASE GIAPPONESI: SIAMO AL TRAMONTO DI UN'ERA?



  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento