BMW, in cantiere gli indicatori di direzione a scomparsa

BMW, in cantiere gli indicatori di direzione a scomparsa

La soluzione potrebbe semplificare coloro che alla guida stradale uniscono l'utilizzo in pista, dove l'uso degli indicatori è superfluo: ecco i due progetti pensati dal marchio bavarese

Redazione - @InMoto_it

11.10.2022 ( Aggiornata il 11.10.2022 12:17 )

Grazie a un brevetto depositato da BMW e trapelato sul web, è emerso come la Casa bavarese stia sviluppando degli indicatori di direzione a scomparsa. Una soluzione che potrebbe rivelarsi utile per chi alla guida su strada unisce quella su pista. Perché mentre su strada l'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio per motivi di sicurezza, in pista non hanno alcuna utilità oltre che disseminare detriti in caso di sfortunata caduta.

Indicatori di direzione a scomparsa BMW: soluzioni d'uso

Nella stessa domanda di brevetto, BMW suggerisce che molti motociclisti rimuovono gli indicatori quando entrano in pista, mossa che richiede tempo e strumenti. Con la nuova idea, l'operazione verrebbe eseguita in un istante. Il sistema potrebbe anche essere incorporato nella gamma GS per riporre gli indicatori di direzione durante la guida fuoristrada, che verrebbero così protetti in caso di caduta.

BMW GS: PASSERELLA NEL 2023 PER LA PROSSIMA 1300 BAVARESE

Indicatori di direzione a scomparsa BMW: due progetti

Come indica il brevetto, gli indicatori di direzione posteriori sono imbullonati a una staffa per targa, e vengono mostrate due opzioni. Da un lato, un progetto più semplice che mostra gli indicatori di direzione con perni alla base delle staffe che consentono di ruotarli manualmente verso l'interno e di riporli nella suddetta staffa.
Il secondo progetto prevede indicatori di direzione a scomparsa che vengono automaticamente riposti all'interno di un manicotto sulla staffa della targa, senza essere completamente nascosti.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento