Foto spia: Ducati prepara una Diavel V4?

Foto spia: Ducati prepara una Diavel V4?

Beccato da un nostro lettore il muletto di una nuova cruiser. Immagini non così esplicative ma possiamo fare delle ipotesi di un nuovo arrivo a Borgo Panigale

09.08.2022 15:20

Il posteriore di una moto non è sempre facile da riconoscere, soprattutto quando una foto non è nitida e perfetta. Questo, però, non sembra essere il caso, perchè un nostro lettore ha scattato un paio di foto nei dintorni di Pisa che pare ritraggano il muletto di una moto che conosciamo bene... la Ducati Diavel. Ma è una normale Diavel in fase di test o c'è dell'altro?

E quegli scarichi?

Anche se quella sella con doppio faro è abbastanza palese (così come la gomma posteriore di grande sezione e la targa ancorata al supporto del forcellone), non abbiamo alcuna conferma ufficiale che si tratti di una Diavel... possiamo solo ipotizzare. E' vero anche che alternative con questo design non ce ne sono molte in giro, e la Benelli 502C che si ispira strettamente alla cruiser Ducati, non ha di certo questa enorme ruota posteriore e così tanti muscoli.

Vi invitiamo ad osservare meglio le immagini, però, per capire che si potrebbe trattare di una Diavel del tutto nuova. Nella zona dove normalmente ci sono le due uscite basse del terminale, sotto il motore e appena prima della gomma, notiamo quello che sembra uno scarico a quattro uscite. Che sia il muletto di una Diavel con motore V4 Granturismo? Per intenderci quello che ha debuttato sulla Multistrada V4. Potrebbe essere plausibile.

Non è una novità che una delle ispirazioni di Ducati nella realizzazione della Diavel sia stata la Yamaha VMax, cruiser iconica ad alte prestazioni dotata di motore V4. Fu lo stesso Claudio Domenicali a parlarne prima del lancio, e con la possibile adozione del 4 cilindri per la prossima versione si potrebbe decisamente fare un confronto diretto. Per il momento non sappiamo se fra le World Première di questo autunno ci sarà anche una cruiserona V4, ma possiamo metterla fra le papabili novità che vedremo nelle 7 presentazioni che verranno messe online fra settembre e novembre. Attendiamo con pazienza.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento