Honda V4, ci sarà un ritorno? Brevetto per motore a numero di cilindri variabile

Novità sul sistema di aspirazione con trombette e geometria variabile che si abbinato allo schema che ricorda V-Tec

Honda V4, ci sarà un ritorno? Brevetto per motore a numero di cilindri variabile

Pubblicato il 18 luglio 2022, 13:35

Se ne parla da tempo, ma fino ad ora solo poche voci e tante speranze. Ma un ritorno del motore V4 in chiave sportiva in Casa Honda è di quelle sirene a cui è difficile resistere. 
Stavolta però oltre alle voci sbucano anche dei nuovi disegni, rigurdanti un brevetto applicato poprio ad un 4 cillindri con configurazione a "V".

L’ultimo riguarda un sistema per collettori di aspirazione a geometria variabile. La Casa di Tokyo ha infatti depositato questa soluzione alla fine di giugno 2022 presso l'Ufficio brevetti tedesco.

Si parla di un sistema di iniezione con trombette di aspirazione che accordano la lunghezza al regime di rotazione e gestite da un servo motore il tutto interfacciato con l'acceleratore throttle-by-wire. Inoltre è presente anche una tecnologia che riporta al V-Tec, e che comporta la disattivazione di due cilindri, affinché il motore possa funzionare come bicilindrico ai bassi regimi e passare al funzionamento a quattro cilindri solo alle massime aperture.

Brevetto V4: altre caratteristiche

Il design del V4, che dovrebbe adottare un angolo di 90°,  si presenta pieno di sorprese e peculiarità: per andare incontro alle esigenze in termini di emissioni, si nota un sistema di "soffiaggio" dell'aria al di sopra delle valvole di scarico in modo da avere una prima ossidazione degli incombusti. Inoltre, quando il motore funziona con soli due cilindri, grazie ad una speciale valvola, l'aria che dovrebbe arrivare ai cilindri "spenti" viene convogliata nuovamente nell'air-box, limitando le perdite di pompaggio e senza che vengano aumentati componenti dannosi nei gas di scarico, come il monossido di azoto, sfalsando il giusto rapporto stechiometrico aria/gas combusti.

HONDA VUOLE DOTARE TUTTI I SUOI VEICOLI DI SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda Forza 125 e 350 2026: nuovi colori e stile ancora più premium

Nel 2026 la gamma si rinnova con inedite colorazioni, confermando l’equilibrio perfetto tra comfort, tecnologia e stile urbano premium

Triumph Trident 800: cuore e muscoli

La nuova naked di Hinckley raccoglie l’eredità della 660 e, mantenendo il suo DNA, punta sul grintoso motore a tre cilindri 798 cc da 115 CV e uno stile rinnovato ed essenziale. La vedremo a EICMA ma si può già preordinare a 9.995 euro f.c.