Langen, il progetto "Two Stroke" ridona nuova vita al 2 Tempi

Langen, il progetto "Two Stroke" ridona nuova vita al 2 Tempi

La start-up britannica realizzerà una cafe racer grazie alle menti di ex ingegneri del Cavallino, con materiali provenienti dalla Formula 1 e dall'ingegneria aerospaziale

Redazione - @InMoto_it

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 17:42 )

Si chiamerà “Two Stroke”, “Due Tempi” appunto e se l’originalità pare non essere il punto di forza di Langen (almeno per i nomi), la start-up tecnologica è decisa a tirar fuori dal suo cilindro una nuova due tempi con motore da 250 cc che ha acquistato da Vins. 

Langen Two Stroke si presenta come una classica café racer, il cui piatto forte è naturalmente la motorizzazione: un V2 da 90° e 249,5cc con alberi motore controrotanti e sistema di iniezione, per una potenza da 75 cv a 11.500 giri/min e 45 Nm di coppia. La Casa di Manchester dichiara una velocità massima di 225 km/h.

I motori in questione, come ammesso da Christofer Ratcliffe, numero uno di Langen, sono realizzati da ex ingegneri Ferrari in Italia (e già responsabili del progetto Vins). “Il motore è un bicilindrico a V che abbiamo sviluppato per la strada - dichiara Ratcliffe - nello sviluppo abbiamo lavorato sulla mappatura di iniezione, sul controllo dell’acceleratore e sul raffreddamento per renderlo più affidabile. È la prima moto a due tempi a soddisfare le attuali norme sulle emissioni da molti anni a questa parte. È la più pulita di sempre. La sua efficienza nasce dal fatto che l’olio viene direttamente iniettato in camera di manovella, solo dove è necessario”. 

I componenti della Two Stroke provengono da una catena di fornitura britannica, mentre dalla tecnologia aerospaziale e dalla Formula 1 proviene l’idea di utilizzare pannelli di carbonio intorno al telaio in alluminio. La moto pesa solo 120 chilogrammi, monta un motore da 76 cavalli e sarà venduta in edizione limitata di 100 esemplari al prezzo di circa 32mila euro. 

ROYAL ENFIELD: INIZIATI I TEST SU STRADA PER LA SHOTGUN 650 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento