BMW, nuove R 1300 GS e serie M: non prima di due anni

BMW, nuove R 1300 GS e serie M: non prima di due anni

Le nuove versioni della maxi-enduro della Casa dell'elica sono in fase di test, ma il debutto nonsarà a breve. Ecco quello chesappiamo

14.04.2022 12:33

Qualche tempo fa, BMW aveva depositato le domande per una “M 1300 GS”. Questo aveva fatto ipotizzare che una GS di cilindrata maggiore sarebbe stata presto presentata: e se la R 1300 GS ci è sembrata la deduzione più logica, leggere anche di una R 1400 GS e una più "sportiva" variante M, è stata senza dubbio una sorpresa. Le sigle sono diverse, certo, ma è lecito pensare che i modelli avranno la stessa cilindrata, ovvero tra i 1.300 e 1400 cc.

DEBUTTO TRA DUE ANNI?

BMW R 1300 GS FOTO

BMW R 1300 GS FOTO

Ecco le prime foto-scoop di quella che sarà la nuova BMW R 1300 GS. Sembra avere un’impronta decisamente più sportiva, ma mantiene le caratteristiche tipiche della maxi di Monaco: sospensioni Telelever-Paralver e motore boxer

Guarda la gallery

Dalle foto che pubblichiamo ormai da tempo si nota come l'arrivo sul mercato di una nuova "Giessona" sia solo una questione di tempo. Quanto? Da ciò che ne sappiamo da alcune fonti, il lancio della rivista maxi-enduro non dovrebbe arrivare prima di un paio di stagioni. Per tutto il 2022 ed anche il 2023 non segnaliamo novità su questo fronte.

NUOVA GS1300: COME SARà

La nuova BMW R 1300 GS monterà ancora un motore bicilindrico con architettura boxer con potenza vociferata di 140-150 CV. e uno schema di sospensioni Telelever-Paralever (nelle foto si può vedere la molla al centro della forcella, tipico dello schema Telelever). Quello che cambierà, dunque, sarà la cilindrata, superiore agli attuali 1.254 cc e più vicina ai 1.300 cc. Questo è dovuto alla sempre più incombente normativa sulle emissioni, la Euro 5.2, che è facile immaginare sarà molto più severa dell'attuale. Curioso notare invece quanto lo scarico abbia dimensioni contenute, soprattutto se paragonato a quello attuale. Novità succosa la possiamo vedere a livello di sovrastrutture, con il becco che ora ingloba un gruppo ottico e le fiancate che appaiono molto pulite quanto avvolgenti.

Per quel che rigurda la probabile serie M trova facile sponda un allestimento più votato all'off-road e che potrebbe soppiantare, per nomenclatura, l'attuale Adventure e che porterebbe in dote anche una cubatura maggiore (1400cc) per dare ulteriore grinta al noto boxer.

Le migliori Crossover Adventure 2022: ecco le regine del "21 pollici"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento