Nella Ztl con la Vespa a mano: multa di 75 euro

Nella Ztl con la Vespa a mano: multa di 75 euro

È successo ad Abano, in provincia di Padova. “I monopattini elettrici nelle isole pedonali ad alta velocità e a me la sanzione” protesta l’uomo

Redazione - @InMoto_it

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 12:42 )

La vicenda dell’uomo multato per aver condotto a mano la sua Vespa in zona Ztl sta facendo molto discutere. Siamo ad Abano, in provincia di Padova, e i fatti risalgono a giugno 2023. Ma la multa, come da prassi, è arrivata all’uomo in questi giorni di fine estate. Sanzione di 75 euro per ingresso non autorizzato nella zona a traffico limitato dell’isola pedonale.

Sanzione ingiusta?

Era il 16 giugno scorso”, ha dichiarato l’uomo alla stampa locale, “Mi sono recato in isola pedonale per farmi un giro. Sono entrato dal varco di piazza Cortesi. L’ho fatto trascinando la Vespa, proprio perché all’ingresso è installata la telecamera che pizzica quanti transitano abusivamente, quindi senza autorizzazione, in isola pedonale. Pensavo che questo bastasse per evitare la multa e restare tranquillo, invece così non è stato”. Secondo il Codice della Strada, infatti, trainare un veicolo è come esservi a bordo, dunque la multa è inevitabile. “La cosa mi ha lasciato l’amaro in bocca, perché a volte bisogna essere più flessibili, usare più il buonsenso”, ha detto il vespista che ha anche pensato di presentare un ricorso ma alla fine ha deciso di pagare i 75 euro. “È assurdo che si possa entrare nelle isole pedonali con i monopattini elettrici, anche ad alta velocità, senza essere multati, recando magari pericolo ai pedoni, e che invece vengano sanzionati coloro che trainano una Vespa come me”.

ROMA E ZTL: AZIONE LEGALE COLLETTIVA CONTRO I DIVIETI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento