Dolomiti: l'autovelox che ha fatto incassare mezzo milione di euro

Dolomiti: l'autovelox che ha fatto incassare mezzo milione di euro

Siamo sul Passo Giau, a Colle Santa Lucia, e questo è l’unico rilevatore di velocità della zona, particolarmente amata dai motociclisti. Qui il limite è di 50 km/h

Redazione - @InMoto_it

22.06.2022 ( Aggiornata il 22.06.2022 11:43 )

Una vacanza sulle due ruote è il sogno estivo di tutti i motociclisti. E cosa c’è di meglio di tornanti e paesaggi mozzafiato come quelli che solo le nostre Dolomiti possono regalarci? Queste zone hanno un richiamo molto forte anche per i ciclisti, che lungo queste strade spesso macinano chilometri tra sali e scendi che non finiscono mai. Ma al velocità è una questione per le moto, e proprio la velocità (o, meglio, la violazione dei suoi limiti) è al centro della questione. Sul Passo Giau (a 2.220 metri di altezza), una delle salite più famose dei passi dolomitici, è posizionato l’unico autovelox della zona, che ha fatto guadare oltre mezzo milione di euro per multe per eccesso di velocità alla piccola amministrazione locale di Colle Santa Lucia (in provincia di Belluno).

Un “bottino” incredibile

L’autovelox sul Passo Giau segna come limite 50 km/h e a giudicare dalle multe, sono davvero in pochi quelli che lo rispettano. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, nel bilancio consuntivo del Comune si legge che le multe ammontano, per la precisione, a 552.367 euro. Si tratterebbe di 4.596 verbali notificati nel 2021, di cui 1.464 a italiani e 3.132 a stranieri. L’autovelox è stato montato qui tre anni fa, e le multe crescono ogni anno di più. Tutte, senza eccezione, relative a infrazioni per eccesso di velocità. E come potrebbe essere altrimenti? Con appena 335 abitanti (ligi al dovere, a quanto pare) e un solo vigile che lavora sei ore a settimana, c’è solo il dispositivo sul Passo Giau a controllare cosa succede qui.

LA POLIZIA LO BECCA A 174 KM/H TRA I TORNANTI: INSEGUIMENTO IN SARDEGNA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento