Monopattini elettrici, a Campobasso stop al noleggio

Monopattini elettrici, a Campobasso stop al noleggio

Il Comune ha sospeso temporaneamente lo sharing di questi mezzi per disservizi e criticità da parte della società che lo gestiva

Redazione - @InMoto_it

11.02.2022 ( Aggiornata il 11.02.2022 17:24 )

Nonostante il boom di vendite e di noleggi, i monopattini elettrici dividono ancora l’opinione pubblica, non solo in Italia. Ne sono esempi ciò che sta accadendo a Londra, dove l’argomento è arrivato fino alla Camera dei Lord per via del parcheggio selvaggio e della circolazione sui marciapiedi (diventati “una giungla” per i pedoni), oppure ad Amsterdam, dove questi mezzi non possono essere guidati sulle strade pubbliche. Ma anche nel nostro Paese la faccenda è complessa, con alcuni comuni che stanno prendendo iniziative autonome. L’ultima notizia arriva dal Molise. Qui, nel Comune di Campobasso, non si è andati certo per il sottile, revocando a un gestore la concessione della gestione del servizio di noleggio di monopattini elettrici. Si tratta di una società di Guidonia Montecelio (Roma).

I motivi

Tra le motivazioni che starebbero dietro allo stop ci sono “numerosi disservizi e criticità nella gestione dello sharing dei monopattini e del noleggio e custodia delle bici presso la ciclostazione”, oltre all'impossibilità “ormai perdurante da oltre 3 mesi, di procedere al noleggio dei monopattini a causa di malfunzionamenti, non risolti, dell'app dedicata”. Quindi non si tratta solo degli incidenti che spesso coinvolgo questi piccoli mezzi elettrici, ma anche di una gestione non troppo ottimale del servizio di sharing da parte del gestore. Resta da capire se il Comune deciderà di affidare i monopattini a qualche altra società. L’unica cosa certa, al momento, è che di monopattini a Campobasso se ne vedranno molti meno.

EMERGENZA MONOPATTINI: AUMENTANO DECESSI E FERITI PER GUIDA SPERICOLATA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento