Valigia moto keyless a induzione: la tecnologia di NAD per Yamaha Tracer 9 GT

Un sistema che rivoluziona comodità, sicurezza e funzionalità, eliminando i cavi e i connettori grazie al trasferimento di energia senza contatto
Valigia moto keyless a induzione: la tecnologia di NAD per Yamaha Tracer 9 GT

11 giu 2025

NAD, gruppo industriale di cui fa parte SHAD, in collaborazione con Yamaha, ha sviluppato la prima valigia per moto dotata di tecnologia keyless basata sull’induzione. Questa innovazione debutta sulla nuova Yamaha Tracer 9 GT e rappresenta un significativo progresso in termini di funzionalità, comodità e sicurezza.

MV Agusta: procede la separazione da KTM e si preparano grandi novità per EICMA

Valigia moto senza cavi: come funziona?

A differenza della maggior parte delle soluzioni keyless attualmente sul mercato, che collegano la valigia al centro della moto tramite cavi o super-connettori, NAD introduce la tecnologia WPT (Wiring Power Transfer). Grazie a questa tecnologia, due piastre (trasmettitore e ricevitore) trasferiscono energia a distanza, senza contatto metallico diretto. Questa soluzione evita problemi di connessione causati da acqua, umidità, sporcizia o usura dei connettori. Inoltre, consente un montaggio delle valigie più semplice e senza la presenza di cavi o connettori.

Il trasferimento di energia permette di attivare funzioni come la luce di cortesia e la porta di ricarica USB. Inoltre, se la valigia non è chiusa correttamente mentre la moto supera i 10 km/h, la centralina invia un segnale di allarme che favorisce la chiusura automatica della valigia.
La sfida tecnologica principale per NAD è stata ridurre il tempo di associazione tra trasmettitore e ricevitore, inizialmente di circa 5 secondi, considerato troppo lungo per le esigenze del progetto. Grazie a una riprogettazione del software, il tempo è stato ridotto a soli 0,6 secondi, rendendo l’associazione quasi istantanea e migliorando notevolmente l’esperienza di guida.

Il sogno del rapporto peso/potenza 1:1. Un traguardo che sembrava irraggiungibile

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kappa AV07: le nuove valigie laterali “enduro style” da 30 litri

Scocca esterna rigida, sacco interno 100% impermeabile, per un totale di soli 3 kg a borsa. Una volta scesi dalla moto è possibile portare con sè la borsa interna perfettamente pulita e lasciare la scocca fissata al mezzo

Top 5: gli accessori GIVI per viaggiare comodi e sicuri

Comodi, originali, smart. Ogni domanda ha la sua risposta. Ecco le migliori proposte del brand