Insta360 X4: la videocamera in 8K per far esplodere la creatività

Insta360 X4: la videocamera in 8K per far esplodere la creatività

Alta risoluzione, versatile e resistente al freddo. Adatta ai motociclisti perché dispone di effetti ad hoc come: GPS e velocità. Tutte le info e il prezzo

Redazione - @InMoto_it

17.04.2024 10:40

Nital S.p.A. presenta la nuova videocamera Insta360 X4, con la quale è possibile produrre video a 360° in 8K e far esplodere la propria creatività. L' 8K, assieme ai video in 5,7K a 60fps e 4K a 100fps, aggiungono una qualità d'immagine elevata alle infinite possibilità creative dell'acquisizione a 360°, tra cui la possibilità di "registrare prima ed inquadrare dopo" e l'effetto Selfie Stick Invisibile.
La X4 si trasforma all'occorrenza in una action cam tradizionale, con la modalità Obiettivo Singolo ora aggiornata a 4K a 60fps e al Max view a 170°.

JK Liu, fondatore di Insta360, ha spiegato che “l'8K sarà rivoluzionario per qualsiasi content creator, perchè i video dopo il reframing presenteranno la stessa qualità di quelli girati con videocamere tradizionali. Ma la X4 non si limita esclusivamente alla qualità delle immagini: è stata progettata per essere la videocamera 360 più robusta e facile da usare, indipendentemente dal livello d'esperienza dell'utente. Questa idea è stata alla base di molti dei cambiamenti che abbiamo apportato."

L'alta risoluzione della nuova Insta360 X4

La risoluzione 8K a 30fps permette ai content creator di scegliere qualsiasi angolazione in un secondo momento (il cosiddetto reframing). I filmati rimangono dettagliati anche dopo il reframing e possono essere utilizzati come clip indipendenti, oppure, integrati con altro materiale in qualsiasi tipo di montaggio video.
Per le riprese d'azione o in slow motion, i video a 360° sono ora disponibili a 60fps e in 5,7K per immagini fluide e nitide in qualsiasi circostanza. È anche disponibile una nuova modalità slow motion in 4K a 100fps per riprese cinematografiche stile matrix.

Qualunque sia la risoluzione o la frequenza dei fotogrammi, le riprese a 360° con la X4 offrono dei vantaggi come l'effetto Selfie Stick Invisibile, di cui accennavamo in apertura, che crea prospettive in terza persona simili a quelle di un drone. Questo vale anche per le foto: la X4 è in grado di scattare foto a 360° da 72MP, ora anche con riduzione del rumore d'immagine grazie all’ IA integrata. Con la Modalità Selfie, la X4 è in grado persino di inquadrare automaticamente il soggetto mantenendo invisibile il selfie stick.

Insta360 X4: 2 videocamere in 1

La X4, poi, è sia una videocamera a 360° che una tradizionale action cam grandangolare. Quando si sa esattamente cosa si vuole riprendere, ad esempio un POV in prima persona dalla prospettiva del petto, basta passare alla modalità Obiettivo Singolo per ottenere un video grandangolare coinvolgente. La Modalità Obiettivo Singolo è stata potenziata per la X4 con video fluidi in 4K a 60fps, offrendo anche una prospettiva ultra-ampia di 170° in 4K a 30fps con MaxView.

L' X4 è molto versatile. Se non si ha la videocamera a portata di mano, si potrà utilizzare il controllo gestuale per avviare/interrompere la ripresa o scattare una foto, oppure utilizzare il Controllo Vocale 2.0.
La registrazione programmata accenderà la X4 all'orario impostato, registrerà il contenuto e spegnerà automaticamente la videocamera.

È resistente al freddo. Sa gestire con facilità temperature fino a -20ºC. Per chi invece desidera portarla fino a 10 metri di profondità senza l'aggiunta di nessun accessorio, oppure per riprese a 360° cristalline fino a 50 metri, potrà provare il nuovo Case Subacqueo Invisibile.

Sono disponibili molti altri effetti creativi come il Motion ND, per raggiungere un motion blur cinematografico senza l'utilizzo di nessun filtro ND. Per i motociclisti e gli amanti delle due ruote, potete provare a sovrapporre al video, alcuni dati come il GPS, la velocità e l'indicatore del livello della batteria del proprio dispositivo Garmin o Apple Watch, con una scelta di dashboard interattive per ogni tipo di statistica (all'interno dell'app Insta360).

Editing IA grazie a Insta360 X4

La suite di editing Insta360 è dotata di diverse opzioni adatte a ogni content creator, dall'editing IA con un semplice tocco, all'editing manuale interamente personalizzato.
Il reframing dall'app Insta360 ha due opzioni aggiornate. Con Quick Edit (precedentemente noto come Snap Wizard), è sufficiente muovere lo smartphone o utilizzare il joystick virtuale per impostare la prospettiva desiderata. Una volta impostata la prospettiva i video verranno immediatamente salvati e saranno pronti per la condivisione sui social!

Se non si ha voglia o tempo per le modifiche fai da te, si può provare l'Editing IA. L'algoritmo di Insta360 gestisce l'intero processo di reframing, ora ancora più veloce grazie al miglioramento del rilevamento dei volti. L'app Insta360 dispone anche di Shot Lab, una centrale creativa con più di 30 effetti super innovativi.
Per coloro che preferiscono un editing dal desktop, Insta360 Studio, recentemente aggiornato, è un software altamente versatile che consente di realizzare modifiche professionali pronte per la condivisione con la massima risoluzione, compatibile sia con video a 360° che con video standard.

Insta360 X4: quanto costa

Sia l'app per smartphone che il software per desktop sono gratuiti, non è necessario alcun abbonamento. Inoltre, Insta360 ha appena lanciato Insta360 Reframe, il proprio plugin per Adobe Premiere Pro. Gli utenti potranno effettuare il reframing dei video 360 girati con la X4 direttamente da Premiere Pro con un'esportazione nella massima qualità d'immagine.
Insta360 X4 sarà disponibile per l'acquisto presso tutti i migliori rivenditori dei prodotti Insta360 e su Insta 360 X4 , al prezzo di 559,99 €.

INSTA360 ACE PRO, LA ACTION CAM CON AI ORA È COMPATIBILE CON GLI INTERFONI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento