Fast Lock, l'airbag per motociclisti pratico e sicuro con gilet incorporato

Fast Lock, l'airbag per motociclisti pratico e sicuro con gilet incorporato

Realizzato da Motoairbag, questo sistema sostituisce il vecchio cavo di attivazione collegandosi alla moto e attivando la protezione una volta riconosciuto il potenziale pericolo

Redazione - @InMoto_it

15.02.2022 10:45

Comodo, semplice da usare, efficace: è Fast Lock, il nuovo prodotto di Motoairbag, che sostituisce il vecchio cavo di attivazione collegandosi alla moto - a un anello fornito in kit nella scatola - e comandando meccanicamente l'apertura dell'airbag, riconoscendo tutte le situazioni di potenziale pericolo in maniera accurata.

Motoairbag Fast Lock: come funziona

Fast Lock mantiene il cavo in tensione ma libero di scorrere, e in caso di incidente blocca istantaneamente lo scorrimento del cavo attivando l'airbag. È dotato di accelerometro analogico calibrato con Instabilità Euleriana che monitora a 360° la posizione del motociclista, sia da fermo che in movimento e, in caso di emergenza, impiega meno di 5 millesimi per riconoscere l'incidente e dare il comando all'airbag di attivarsi. In pratica, sono sufficienti appena 3 cm di movimento "anomalo" del motociclista per riconoscere la situazione d'emergenza e attivare l'airbag, per un tempo di gonfiaggio compreso tra gli 80 e i 85 millisecondi. Tra i vantaggi, il fatto di potersi muovere sulla moto liberamente mentre Fast Lock continua ad allungare e recuperare il cavo automaticamente. Persino nella guida in piedi tipica da off-road, servono 10-12 kg di trazione per attivare l'airbag, sufficienti a evitare attivazioni accidentali in caso si proceda a velocità elevata sui dossi oppure scendendo dalla sella.

MAB v3.0: il gilet protettivo

Fast Lock è anche comfortevole, in quanto propone MAB v3.0, un gilet che va indossato sopra la giacca, dotato di sacche da 25 litri totali. Il gilet monta due sistemi airbag indipendenti perfettamente sincronizzati in modo da anticipare il gonfiaggio del sistema airbag che per primo verrà coinvolto nell'incidente. I due sistemi airbag entrano comunque in azione entrambi durante un incidente completo. La scelta di utilizzare due airbag è perché le diverse zone del corpo hanno bisogno di una propria geometria airbag con caratteristiche protettive diverse. Un primo airbag da 15 litri protegge la zona cervicale (come un poggiatesta nelle auto), la schiena a tutta larghezza fino al coccige, mentre un secondo airbag da 10 litri interviene a protezione di torace e addome.

MO'CYCLE LANCERÀ SUL MERCATO I PANTALONI CON AIRBAG

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento