Pirelli, nuova gamma Diablo con misure da 10 e 12 pollici

Pirelli, nuova gamma Diablo con misure da 10 e 12 pollici

Inedite misure e mescole per le gomme Diablo Superbike, Rain e Wet. Arriva inoltre un nuovo posteriore 140/70 R 17 in mescola media SC2 per le Supersport 300

Redazione - @InMoto_it

28.10.2021 ( Aggiornata il 28.10.2021 10:43 )

Novità nella gamma racing Pirelli, con nuovi prodotti e l'offerta ampliata di misure e mescole di alcuni pneumatici. Il marchio milanese ha presentato la sua prima gamma da competizione NHS dedicata ai motocicli con calettamento da 10 e 12", tra cui MiniGP, pitbike, minimotard e scooter. La nuova gamma include sia le soluzioni slick Diablo Superbike che le soluzioni intagliate Diablo Rain da utilizzare in caso di bagnato.

DIABLO SUPERBIKE 10 E 12 POLLICI 

I Diablo Superbike sono al top della gamma, e sono pneumatici slick NHS ("Not for Highway Service"), ovvero destinati esclusivamente all'uso in pista e dedicati ai piloti professionisti e amatoriali. Disponibili in diverse mescole, sono in grado di far fronte alle diverse tipologie di asfalto e condizioni climatiche che si possono incontrare nei circuiti di tutto il mondo. Diablo Superbike è la massima espressione della tecnologia Pirelli applicata al mondo delle moto stradali derivate dalla serie.

La più importante novità riguarda l'arrivo delle misure Diablo Superbike con calettamento da 10 e 12 pollici. Grazie alla mescola morbida SC1 utilizzata in ciascuna misura, le Superbike offrono versatilità in termini di condizioni operative, come temperature e asfalto, e di tipo di impiego, dall'allenamento alle competizioni. La loro struttura è stata sviluppata dagli ingegneri Pirelli in funzione delle caratteristiche dei veicoli a cui sono destinati, per favorire rapidità nei cambi di direzione e mantenere performance di riferimento in un ampio intervallo di condizioni operative.

DIABLO SUPERBIKE 17 POLLICI

Pirelli introduce anche la nuova misura posteriore 140/70 R 17 in mescola media SC2 che, assieme all'attuale soluzione SC1, costituisce la nuova e ampliata offerta dedicata ai piloti della categoria Supersport 300. Questa mescola è la scelta ideale in caso di temperature particolarmente basse o di una spiccata abrasività dell'asfalto, oppure per chi ricerca una più elevata resa chilometrica.

DIABLO WET

Le Diablo Wet rappresentano la soluzione intermedia tra i pneumatici slick e Rain, destinati a un utilizzo in caso di condizioni metereologiche intermedie, come condizioni di asfalto ancora bagnato o in via di asciugatura e con traiettorie già asciutte.

TEST PIRELLI DIABLO ROSSO IV: MIGLIORANO DURATA E TENUTA SUL BAGNATO

Le Wet presentano un disegno battistrada con un numero di intagli inferiore rispetto al pneumatico da bagnato e una mescola ad alto contenuto di silice che permette aderenza chimica anche su asfalto bagnato. La gamma 2022 prevede l'arrivo della nuova misura posteriore 200/60 R 17, destinata alle classi Superbike e Supersport. Il passaggio di Diablo Wet a una misura maggiorata rappresenta un vantaggio per i piloti, che in caso di condizioni meteorologiche incerte o variabili, potrebbero effettuare cambi tra Wet e Rain senza dover modificare il set up della moto.

DIABLO RAIN

Apriamo il capitolo sui pneumatici da utilizzare in caso di pioggia. Pirelli ha migliorato le prestazioni del posteriore 200/60 ZR 17, la misura di riferimento per la classe Superbike e dal 2022 anche per la classe Supersport, sostituendo la precedente misura 190/60 R 17.

Il pneumatico Diablo Rain presenta un disegno con un'angolazione diversa tra gli incavi della zona centrale, che permettono un'usura più omogenea e una maggiore stabilità del battistrada, e quelli presenti sulla spalla, che migliorano l'evacuazione dell'acqua e, di conseguenza, il grip in piega e in uscita di curva. Tutte le misure della nuova gamma Rain sono SCR1, ovvero una mescola ad alto contenuto di silice costantemente migliorata negli anni grazie al lavoro svolto da Pirelli sui circuiti di tutto il mondo. Lo sviluppo di questa mescola è stato particolarmente orientato ad aumentarne le preformance e la versatilità, affinché con una singola soluzione i piloti possano ottenere il meglio delle prestazioni a prescindere dalle diverse condizioni operative che si potrebbero incontrare nel corso della stagione agonistica.

PNEUMATICI SPORTIVI STRADALI: QUALI SONO I MIGLIORI?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento