Novità in arrivo da Metzeler: dopo o il nuovo Sportec M9RR, progettato per dare soddisfazione sia su strada che in pista, e che abbiamo recentemente provato per voi. Ora il brand tedesco presenta il nuovo Racetec TD Slick, dedicato alle attività agonistiche e di allenamento in pista.

Facile e immediato

Metzeler punta molto sulla facilità d’uso e sull’immediatezza: il nuovo Racetec TD Slick, infatti, è stato progettato per essere usato anche senza termocoperte, e non richiede alcun particolare set-up della moto per essere sfruttato al meglio. Tra le sue caratteristiche, Metzeler fa leva sulle prestazioni di punta, la costanza di rendimento anche dopo più sessioni, la versatilità su diversi asfalti e temperature operative, l’elevata resistenza all’abrasione e la possibilità di invertire il senso di rotazione del posteriore tra una sessione e l’altra qualora la configurazione del circuito consumasse i pneumatici prevalentemente da un solo lato.

Plug and play

E’ quindi destinato a quei motociclisti che non vogliono prescindere dalle slick in pista, ai piloti esperti che per le lunghe sessioni di prove libere puntano ad un prodotto plug & play, ai club racers che hanno bisogno di uno pneumatico con un buon rapporto qualità-prezzo e che consente loro di concentrarsi per tutto il weekend di gara sul miglioramento del tempo sul giro.

Racetec TD Slick si colloca nel portfolio di pneumatici racing slick Metzeler con una gamma che include una misura anteriore e quattro posteriori che più comunemente si trovano come primi equipaggiamenti sulle moto sportive ad ulteriore testimonianza delle caratteristiche plug & play del prodotto.

Com’è fatto

Il rapido warm up avviene grazie all’impiego di polimeri caratterizzati da una più bassa temperatura di transizione vetrosa. Racetec TD Slick è adatto all’utilizzo fin dalle basse

temperature di esercizio, con una conseguente resistenza alle lacerazioni a freddo.

E’ riutilizzabile nel corso di più sessioni. L’evoluzione delle resine resistenti alle alte temperature ed il loro processo di miscelazione brevettato promettono un comportamento uniforme sia a livello termico che meccanico e una alta resistenza al decadimento termico, mantenendo quindi le proprietà chimico-fisiche costanti giro dopo giro, ma anche sessione dopo sessione.

Il pneumatico Racetec TD Slick presenta una mescola racing che include polimeri a bassa temperatura di transizione vetrosa, nerofumo e resine ad alta temperatura di fusione, che permette di entrare in temperatura molto rapidamente.

Forti dell’esperienza accumulata nel road racing come il Tourist Trophy dell’isola di Man, di cui Metzeler fa il banco di prova per testare la versatilità dei propri prodotti, gli ingegneri del brand dell’elefantino blu hanno progettato una mescola capace di operare in un ampio intervallo di temperature e di condizioni dell’asfalto, al fine di offrire costanza nelle prestazioni e resistenza alle lacerazioni a freddo. 

Pronto-pista

La carcassa del pneumatico posteriore Racetec TD Slick è caratterizzata da una classica struttura radiale monotela in Rayon, simile a quella impiegata nei pneumatici supersportivi stradali, e rappresenta una soluzione plug & play che permette di rendere la moto pronto pista pur mantenendo i set-up standard.

Le cinture in acciaio a zero gradi impiegate sia sull’anteriore che sui posteriori sono soluzioni tecnologiche brevettate che consentono un alto grado di flessibilità strutturale e di conseguenza un miglior feeling con il pneumatico. Tutto ciò permette di essere più precisi nella traiettoria, aggiustandola quando già in piega o ritardando il punto di staccata durante l’inserimento in curva.

Il pneumatico posteriore è caratterizzato da un profilo acuto che migliora la maneggevolezza del veicolo ed allo stesso tempo aumenta l’area di contatto in piega, con un conseguente incremento di grip. Il profilo del pneumatico anteriore rispecchia quello del posteriore per un comportamento bilanciato.  

Le misure

La gamma Racetec TD Slick comprende le seguenti misure, già tutte disponibili:

Anteriore: 120/70 ZR 17 NHS TL

Posteriore: 180/55 ZR 17 NHS TL, 180/60 ZR 17 NHS TL, 190/55 ZR 17 NHS TL, 200/55 ZR 17 NHS TL.

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